Lombardia, export: al via la II edizione del progetto “Mercati strategici”

Iniziative in Israele, Stati Uniti, Giappone, India, Cina ed Emirati Arabi Uniti 

Coinvolte 200 imprese lombarde export - based 

I Paesi individuati valgono 20 miliardi all’anno di export per la Lombardia, + 8% in un anno su 73 miliardi in Italia

Al via la prima missione in Israele dedicata alle Scienze della Vita

Milano,  25 marzo 2019 Da Israele al Giappone, dagli Emirati Arabi al continente americano: al via missioni imprenditoriali per almeno 200 imprese lombarde in 6 mercati esteri strategici. 
Le propone un progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, realizzato attraverso Promos Italia, la nuova struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese. 
L’area individuata vale un export di 20 miliardi di euro all’anno in Lombardia, +8% in un anno, su un totale italiano di 73 miliardi, +2%. Milano con 10 miliardi di euro + 9%, Bergamo e Brescia che superano 2 miliardi, +3% e + 11%, Monza e Varese con oltre 1 miliardo (+10% e +7%) le più attive nell’export. In crescita anche Cremona e Mantova, + 10% circa. A Lodi alto l’import che supera i 2 miliardi, + 20%.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat, anno  2018 e 2017. 

Primi esportatori in Italia: Milano con 10 miliardi, +9%, Torino con 4 miliardi, Bologna con 3 miliardi, +10%,  Vicenza, Modena e Firenze con quasi 3 miliardi. Firenze cresce del 15% in un anno.
Italia e mercati strategici. E se gli USA con 42 miliardi di euro, +5%, rappresentano da soli quasi la metà delle esportazioni lombarde verso i mercati analizzati, pesano anche Cina (13 miliardi), Giappone (6,5 miliardi), Emirati (quasi 5 miliardi), India (circa 4 miliardi, + 11%), Israele (2,5 miliardi). 
Lombardia e mercati strategici. Gli USA con 10 miliardi di euro, +11%, rappresentano da soli la metà delle esportazioni lombarde verso i mercati analizzati, seguono Cina (4 miliardi), Giappone (2 miliardi), Emirati (1 miliardo), India (1,4 miliardi, + 24%), Israele (900 milioni). 
Prodotti più esportati. Macchinari (5 miliardi dalla Lombardia su 15 in Italia) ma anche abbigliamento (3,4 miliardi su 8,6 miliardi nazionali), prodotti chimici (2 su 5 miliardi)  e metalli (2 su 4 miliardi) i prodotti più esportati. 

Il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo” si svolgerà da marzo a novembre 2019 ed è stato organizzato su forte impulso del vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala

Stiamo lavorando per investire sulle nostre eccellenze, per valorizzare e promuovere a livello internazionale quel know-how e quelle idee che il mondo ci invidia. Tra i nostri obiettivi supportare l’internazionalizzazione in settori emergenti per incrementare la competitività del sistema economico-sociale e il valore aggiunto sul territorio” ha detto il Vicepresidente Sala. “Si sviluppa in quest’ottica la nostra prima missione del percorso in Israele, partner strategico per la Lombardia in particolare nei settori Life Science, Ricerca medica e Trasferimento Tecnologico” ha aggiunto Fabrizio Sala

La prima edizione del progetto ha permesso ad oltre 450 imprese lombarde di sviluppare business internazionale – spiega Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia – Anche in questa seconda edizione, grazie alla scelta dei mercati più strategici per l’economia lombarda e dei giusti interlocutori con cui far entrare in contatto le imprese, creeremo tutte le condizioni affinché gli imprenditori lombardi possano avviare proficue relazioni d’affari”. 

Per il sistema camerale lombardo sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio è una priorità - ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio - e grazie a questo progetto riusciamo a portare le imprese lombarde a fare business in aree geografiche che per la Lombardia valgono, in termini di esportazioni stimate, 20 miliardi di euro l’anno ".

L’iniziativa è la prosecuzione dell’edizione 2016-2017 che ha visto la realizzazione di 11 missioni imprenditoriali in 10 mercati strategici per il sistema imprenditoriale lombardo e il coinvolgimento di 461 aziende lombarde nelle attività formative e nelle missioni imprenditoriali. La scorsa edizione ha ottenuto un tasso di gradimento da parte delle aziende pari al 94%, confermato anche dall’indagine esterna commissionata da Regione Lombardia e svolta da Euromedia Research. 
In questa ottica, il nuovo progetto 2019-2020 mira a consolidare le attività a supporto dell’internazionalizzazione ottimizzando gli strumenti per garantire un impatto crescente sul territorio lombardo. L’iniziativa si articola in 6 appuntamenti di formazione sull’internazionalizzazione e in altrettante missioni imprenditoriali in mercati strategici esteri con l’obiettivo di favorire la competitività internazionale delle imprese lombarde coinvolte. 
Al progetto, la cui partecipazione è gratuita previa selezione delle imprese sulla base dei profili e delle opportunità offerte dai mercati target, possono aderire le aziende di 15 settori identificati come strategici per l’economia lombarda: Apparecchi elettrici; Computer, elettronica, ottica; Cosmetica; Chimica; Edilizia-casa; Farmaceutica; Forniture mediche e dentistiche; Gomma-plastica; Legno, prodotti in legno e carta; Meccanica Metallurgia; Mezzi di trasporto; Mobili; Prodotti alimentari e Sistema moda.

La prima missione si svolgerà in Israele dal 26 al 29 marzo e parteciperanno imprese dei settori Biotech e Farmaceutico. A seguire sono previste le iniziative negli Stati Uniti (giugno 2019), Giappone (settembre 2019), India (ottobre 2019), Emirati Arabi (novembre 2019) e Cina (data da definire). L’attività proseguirà nel 2020 con iniziative in Canada, Marocco, Russia e  Vietnam.
Per aderire è necessario registrarsi al link registrazione progetto RL-UCL. Le aziende selezionate verranno contattate da Promos Italia per formalizzare la partecipazione.