Il TPM è la divisione biomedicale di Democenter, accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Fondato nel 2015, sostiene la ricerca e l'innovazione del territorio.
- È il luogo dove imprese e competenze scientifiche si incontrano per ideare nuove soluzioni, creare progetti, risolvere problemi e accelerare opportunità, grazie a un team eccellente di ricercatori e all’utilizzo delle più recenti e avanzate tecnologie.
- Offre servizi di alto livello per la ricerca applicata, lo sviluppo industriale e la convalida di prodotti, per la formazione continua di tecnici e ricercatori, e affianca le grandi, medie e piccole imprese nel fundraising, attraverso l’assistenza alla partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di ricerca nei settori biomedicale, cosmetologico e agroalimentare.
Attività previste
- Partecipazione allo Swiss Med-tech-Day di Berna, con presentazione pubblica del Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola (25 giugno).
L’obiettivo della partecipazione è intensificare i rapporti tra il Tecnopolo e potenziali investitori svizzeri, corporate, professionisti del Medtech e del Pharmatech, promuovendo i servizi di ricerca applicata in ambito medicale offerti dal TPM. L’iniziativa si inserisce in continuità con la partecipazione dello scorso anno.
- Azione di scouting sul mercato Pharma, per una nuova metodologia di ricerca applicata brevettata dal TPM, volta a disegnare e sviluppare modelli biologici capaci di replicare i tessuti umani in contesti patologici. Tali soluzioni sono indispensabili per testare anche l’efficacia di farmaci e dispositivi medici.
Scopo della ricerca: valutare l'interesse e intercettare i fabbisogni reali dell’industria Pharma svizzera.
A tal proposito, il TPM realizzerà alcune attività come:
• piani e rapporti di valutazione biologica
• valutazione del rischio tossicologico (sulla base dei risultati analitici prodotti nei loro laboratori GLP o da laboratori terzi)
• piani e rapporti di valutazione clinica, incluso il PMCF
• test di usabilità per Dispositivi Medici sottoposti a processo di registrazione
Nostro partner consolidato sul mercato elvetico è la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che dedica sempre più attenzione al matching tra centri di ricerca tecnologica e aziende, e ai principali attori svizzeri attivi nel settore delle life sciences.