Esegui ricerca

Import – export nel 2020, 804 miliardi, -11,2% rispetto a un anno fa

Import – export nel 2020, 804 miliardi, -11,2% rispetto a un anno fa
Pubblicato il
11 marzo 2021

Raggiunge 804 miliardi nel 2020 l’interscambio commerciale con l'estero nazionale, secondo un’elaborazione di Promos Italia, la struttura del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, sugli ultimi dati Istat Coeweb. Il calo è dell’11,2% rispetto ai 905 miliardi del 2019. In particolare le esportazioni raggiungono i 434 miliardi circa e le importazioni 370 miliardi.

"I dati sono inevitabilmente condizionati dalla pandemia che ha frenato il trend di crescita che l'export italiano aveva fatto registrare negli ultimi anni - dichiara Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia -. Anche il 2021 sarà un anno di sofferenza per le relazioni commerciali internazionali, seppur si stia registrando qualche timido segnale di ripresa".

Le regioni. La Lombardia  nel 2020 ha superato i 233 miliardi di interscambio, -10,8%.  Resta prima seguita da Veneto (101 miliardi, -10%) ed Emilia Romagna (95 miliardi, -8%). In particolare l’export lombardo è di 114 miliardi circa su 434 miliardi nazionali. Il trend degli scambi è positivo in Molise, che cresce del 20 percento e tiene in Toscana, -2%. 

Le province in crescita per scambi internazionali, Caltanissetta, più che raddoppiata con +150%, Arezzo, + 47%, Palermo, + 29%, L'Aquila, +27%, Campobasso, +24%, Trapani e Oristano, +10%, Ragusa, +6%, Ascoli Piceno e Siena, +4%, Rieti, +3%, Vibo Valentia, +1%. Tengono anche Viterbo, Piacenza, Salerno e La Spezia. Milano con 103 miliardi cala dell’11% e Roma con 29 miliardi cala dell’11%.

Promos Italia è l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell'economia locale e nella valorizzazione del territorio. E' partecipata dalle camere di commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Lombardia e Unioncamere Emilia-Romagna. 
 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia