Esegui ricerca

Indagine di Promos Italia: le ricadute del Coronavirus

Indagine di Promos Italia: le ricadute del Coronavirus
Pubblicato il
11 marzo 2020

Pesa il calo del business estero delle imprese

Milano, 11 marzo 2020 - Coronavirus, un danno pesantissimo sul business, secondo il 70% delle imprese in un'indagine su circa 600 operatori di tutto il paese di Promos Italia, l'agenzia per l'internazionalizzazione del sistema camerale italiano. Per il 17% il danno è lieve e per il 9% medio. In un mese la maggior parte delle imprese indica una perdita del business pari al 40%. 

"Le nostre imprenditrici e i nostri imprenditori stanno già pagando un conto molto salato in termini di fatturato - spiega Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia - la maggior parte di loro sostiene di aver perso intorno al 40%, in particolare a causa del drastico calo delle vendite e delle difficoltose relazioni internazionali".

Per quanto riguarda il business estero, è tutto bloccato per il 20%, mentre non ha conseguenze il 9%, che si somma al 13% che riesce comunque a mantenere a regime l’attività. Ha conseguenze limitate il resto, circa il 30%: tra contatti rallentati con i partner per il 23% e conseguenze solo su alcuni mercati per il 7%. I mercati più danneggiati sono quelli europei per il 30%, seguiti da Cina per il 7%, Paesi Arabi 5%, Stati Uniti 4% e  altri Paesi asiatici come Giappone e Corea per il 3%.

"E' giusto imporre ai cittadini e alle imprese misure straordinarie di prudenza - prosegue Da Pozzo - ma è altrettanto necessario il confronto tra chi gestisce le istituzioni, chi ha la rappresentanza dell’economia, del mondo del lavoro e del sistema dell’informazione. E' una fase da affrontare tutti assieme, consapevoli che l'emergenza sanitaria è prioritaria ma la tenuta economica e sociale del paese va tutelata".

 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio Perugia
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia