4RU è un’azienda italiana attiva dal 2006 e specializzata nell’export di vini in tutto il mondo. Collabora con importatori, distributori e retailer - dalle boutique del vino fino alle grandi catene - offrendo un ampio assortimento, dai grandi classici italiani a etichette esclusive per l’Ho.Re.Ca.
Esigenze
- Individuare nuovi partner commerciali all’estero e rafforzare la presenza nei mercati internazionali, attraverso contatti mirati e opportunità concrete di sviluppo.
Soluzione: vetrina personalizzata e incontri B2B
- Creazione di una vetrina personalizzata sulla piattaforma InBuyer per promuovere i vini italiani di 4Ru Impex S.r.l.
- Partecipazione agli incontri B2B virtuali organizzati da Promos Italia, con l’obiettivo di entrare in contatto con importatori e distributori selezionati.
- Ulteriore follow-up attraverso un incontro in presenza alla fiera Foodex 2025 a Tokyo.
Obiettivi raggiunti
- Raggiunta la chiusura di una prima vendita sul mercato coreano con un ordine iniziale di circa 2.400 bottiglie di vino emiliano e friulano.
- Avviata una seconda trattativa commerciale, ancora in corso, derivante anch’essa dagli incontri InBuyer.
- Confermata l’utilità del programma per l’efficacia nel selezionare interlocutori strategici e per la concretezza dei risultati ottenuti.
Come Promos Italia, abbiamo gestito gli incontri in modo efficace, ottimizzando il tempo disponibile e selezionando interlocutori perfettamente in linea con le aspettative.
Giulio Guardigli, Export Manager di 4Ru Impex S.r.l., ci ha lasciato una testimonianza concreta del valore che la sua azienda ha trovato nel progetto InBuyer.
Con parole dirette ed efficaci, racconta l’impatto reale degli incontri B2B organizzati e come questi si siano tradotti in opportunità tangibili sui mercati esteri.
La nostra azienda esporta vino italiano in molti mercati esteri e lavoriamo principalmente con prodotti provenienti da: Emilia-Romagna, Friuli, Toscana, Sicilia e Puglia.
InBuyer è per noi uno strumento molto utile in quanto permette di organizzare incontri diretti, veloci e concisi. Nello specifico, apprezzo quanto sia facile identificare le piste più interessanti dove valga davvero la pena investire tempo e risorse.
Grazie all'iniziativa InBuyer di Promos Italia e a un successivo incontro presso l'edizione 2025 di Foodex a Tokyo in Giappone, siamo stati in grado di chiudere una vendita sul mercato coreano, accordandoci con il buyer locale su un primo ordine dal volume davvero interessante (circa 2.400 bottiglie). Sono stati comprati vini emiliani e friulani, arriveranno nel Paese tra circa una settimana, siamo molto fiduciosi. Si prospettano volumi decisamente più grandi una volta entrati sul mercato con prodotti e brand.
Ad ora stiamo gestendo anche un'altra trattativa, originata sempre da uno di questi incontri virtuali, e pare essere molto promettente. Visti i risultati, consiglio vivamente di partecipare a questi incontri virtuali!