Esegui ricerca

Automator, marcature industriali per un Made in Italy sempre più tracciabile, autentico e globale

Automator, azienda di Corsico in provincia di Milano, produce dal 1940 macchine per la marcatura permanente con diverse tecnologie. Ha filiali nei principati mercati esteri (Usa, Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Cina) e una rete di distributori in esclusiva nei territori in cui non sono presenti filiali. Ivano Pini, export manager, racconta come, grazie a Promos Italia, ha potuto acquisire un network di contatti utili nel mondo.

Image

Perché si è rivolto a Promos Italia?

Ci siamo rivolti a Promos Italia per trovare partner in zone in cui non siamo ancora presenti o in cui i distributori non sono più attivi o non hanno portato grossi risultati.

Come avete gestito in questo periodo di pandemia i contatti commerciali? Il digitale ha avuto un ruolo nel ripensare l’organizzazione del lavoro anche dal punto di vista commerciale?

Come azienda, già prima dell’emergenza pandemica, avevamo investito nel digitale attraverso lo sviluppo di canali online, la realizzazione di una newsletter aziendale e l’introduzione di una figura di marketing manager che si occupa anche della strategia digitale dell’azienda. A livello di export, abbiamo risentito del blocco dei viaggi d’affari all’estero, così abbiamo cercato di trovare nuove modalità di interazione con i clienti e potenziali lead, anche attraverso il supporto da parte di realtà come Promos Italia.

In questo senso, riteniamo InBuyer Digital un format molto utile, in un momento in cui le fiere virtuali non sono ancora riuscite a esprimere al massimo le proprie potenzialità. 

A quali servizi Promos Italia ha partecipato? Come valuta i servizi e quali benefici ha tratto per il suo business internazionale?

Grazie a Promos Italia abbiamo potuto svolgere incontri con operatori esteri, sia attraverso viaggi d’affari nel 2019, sia attraverso b2b online nell’ambito del servizio Inbuyer Digital nel 2020. Abbiamo poi preso parte al servizio Linkedin Pro Business con l’obiettivo di individuare ulteriori importatori in determinati mercati. 

Ritengo questi servizi molto utili, in quanto permettono alle aziende di avviare una rete di conoscenze nel Paese. Per esperienza, anche se può sembrare che questi incontri non portino subito risultati concreti, posso affermare che consentono di creare preziosi scambi di informazioni: in un mercato asiatico di nostro interesse, ad esempio, siamo entrati in contatto con l’attuale distributore grazie ad aziende incontrate nell’ambito dei servizi di ricerca partner di Promos Italia.

Consiglierebbe questi servizi e che tipo di servizi vorrebbe ricevere da una realtà come Promos Italia?

Siamo soddisfatti dei servizi ricevuti e dell’attenzione rivolta da Promos Italia nei nostri confronti. Mi sento di consigliarli ad altre aziende. Per quanto riguarda InBuyer, svilupperei maggiormente la possibilità di ricercare e incontrare importatori, non solo clienti finali, cercando di aumentare il numero di operatori esteri, anche se mi rendo conto che può non essere facile per un settore specifico come quello dell’automotive.

Per il futuro, quando sarà possibile viaggiare di nuovo, sarebbe utile poter usufruire di un servizio ibrido che accosti a prime call conoscitive online veri e propri viaggi d’affari mirati ad incontrare le sole controparti che si sono dimostrate più interessate al prodotto aziendale.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia