Cristina Sassi, Project Manager e Partner, ci racconta l’esperienza dell’azienda in relazione ai servizi di Promos Italia di cui ha beneficiato. L’obiettivo era realizzare il proprio progetto di internazionalizzazione partendo dai Paesi europei per poi espandersi al resto del mondo.
Come siete entrati in contatto con Promos Italia?
Ci siamo rivolti all'ufficio di Ravenna di Promos Italia per chiedere informazioni sull’iter da seguire per depositare il marchio della nostra azienda storica Pellegrino. In questo modo abbiamo conosciuto la gamma di servizi offerti da Promos Italia e abbiamo ricevuto un ulteriore approfondimento sulle tematiche relative alla proprietà intellettuale e alla protezione del nostro marchio, attraverso il servizio di consulenza DigIT Expert.
In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della vostra azienda anche in ottica di export? Prevedete degli investimenti in questo senso?
Crediamo nelle potenzialità del digitale come canale privilegiato per poter esportare il nostro prodotto in nuovi mercati e per tale ragione abbiamo creato un sito web dedicato alle nostre barriere antiallagamento. E’ già disponibile in lingua inglese e in futuro prevediamo ulteriori investimenti per la creazione di altre versioni multilingua. Siamo poi attivi sui canali social Facebook, LinkedIn ed Instagram, che utilizziamo come ulteriori canali per sponsorizzare il nostro prodotto sia nel mercato nazionale che all’estero.
Di quali servizi Promos Italia avete beneficiato?
Abbiamo ricevuto un primo orientamento in materia di proprietà intellettuale e di protezione del marchio dal personale della sede di Ravenna. Successivamente abbiamo avuto modo di utilizzare il servizio DigIT Expert, che ci ha permesso di ottenere una consulenza specialistica su come presentare il nostro prodotto nei mercati di interesse soprattutto dal punto di vista fiscale e normativo.
Nel 2020 abbiamo anche partecipato ad un evento InBuyer Digital relativo al settore Furniture, in occasione del quale abbiamo incontrato un paio di buyer potenzialmente interessati al nostro prodotto.
Infine, abbiamo partecipato a diversi corsi e webinar organizzati da Promos Italia, per rimanere aggiornati sulle tematiche relative all’export tradizionale e soprattutto digitale.
Ritiene utili questi servizi?
Gli incontri con i consulenti DigIT Expert sono stati molto proficui perché abbiamo ricevuto informazioni pratiche e complete rispetto alle tematiche fiscali e normative che più ci interessavano. Riteniamo utile anche il servizio Inbuyer Digital, soprattutto per la possibilità di avere un primo approccio con controparti estere interessate al nostro prodotto anche in un momento difficile come quello attuale che non permette incontri in presenza.
Consiglierebbe questi servizi? Se sì, perché?
Assolutamente sì. Le aziende che vogliono approcciarsi ai mercati esteri necessitano di una guida e di un partner affidabile come Promos Italia, in grado di fornire un primo orientamento su come presentarsi al meglio nei mercati esteri. Servizi come DigIT Expert e Inbuyer Digital sono un valido aiuto per le aziende che hanno bisogno della consulenza di esperti di internazionalizzazione e sono fruibili in maniera semplice attraverso piattaforme intuitive e di facile utilizzo.