La Blifase è un’impresa artigiana, a gestione familiare, nata nel 1963 a Corno di Rosazzo, nel cuore di quello che è oggi l’Italian Chair District. Specializzata infatti nella produzione e nella vendita di sedute, si è sviluppata principalmente sul contract e l’arredo per l’ospitalità. Ed è un vero campione di internazionalizzazione: come spiega la responsabile commerciale Elena Buttazzoni, terza generazione alla guida dell'impresa assieme ai genitori Franco e Manuela, l’80-90% della produzione aziendale è rivolta ai mercati esteri. Stati Uniti, Gran Bretagna, soprattutto, ma anche Paesi Scandinavi e Australia sono i Paesi verso cui l’export della Blifase è maggiormente orientato,
ma negli ultimi anni – spiega la Buttazzoni – abbiamo pensato di rinforzare ulteriormente la presenza anche su mercati vicini, come quello tedesco e come quelli croato e francese. E proprio per questi ultimi due abbiamo usufruito dei servizi puntuali di Promos Italia
Lo scorso novembre, in vista della Fiera dell’arredo di Rovigno (Croazia), la Blifase si è rivolta per tempo alla Camera commercio per ottenere una selezione di partner e potenziali clienti, con l’obiettivo di farsi conoscere e, insieme, di invitarli a far visita allo stand in fiera.
Grazie a Promos sono stati selezionati quei contatti direttamente interessati alla nostra produzione: è stato inviato loro il nostro materiale di presentazione e l’invito a conoscerci, e in molti si sono poi presentati al nostro stand. Volevamo recuperare nuovamente il mercato ed espandere la conoscenza a nuovi possibili collaboratori commerciali».
La bontà del servizio di Promos, emersa dai risultati, è stata proprio quella di
essere riusciti a capire le esigenze della nostra azienda e andare diretti su partner realmente interessati.
La seconda iniziativa è stata l’adesione della Blifase all’incoming di architetti francesi, organizzata sempre tramite Promos.
Lavorando già con rivenditori e distributori era nostro interesse entrare in contatto anche con studi di architettura, per proporre i nostri prodotti
Anche nel 2020 è intenzione della Blifase rafforzare la presenza sui mercati europei facilmente raggiungibili.
Hanno un gusto un po’ diverso rispetto alla nostra proposta, ma siamo un’azienda attenta e flessibile, perciò, pur mantenendo le nostre collezioni e il nostro stile, vogliamo sempre più saper rispondere anche alle esigenze di clientele con richieste differenziate.