Esegui ricerca

Blifase, le poltrone su cui siede tutto il mondo

Due iniziative, realizzate con il supporto di Promos Italia, hanno consentito a questa storica azienda friulana di avviare il recupero di due mercati vicini: quello croato e quello francese.

Image

La Blifase è un’impresa artigiana, a gestione familiare, nata nel 1963 a Corno di Rosazzo, nel cuore di quello che è oggi l’Italian Chair District. Specializzata infatti nella produzione e nella vendita di sedute, si è sviluppata principalmente sul contract e l’arredo per l’ospitalità. Ed è un vero campione di internazionalizzazione: come spiega la responsabile commerciale Elena Buttazzoni, terza generazione alla guida dell'impresa assieme ai genitori Franco e Manuela, l’80-90% della produzione aziendale è rivolta ai mercati esteri. Stati Uniti, Gran Bretagna, soprattutto, ma anche Paesi Scandinavi e Australia sono i Paesi verso cui l’export della Blifase è maggiormente orientato, 

ma negli ultimi anni – spiega la Buttazzoni – abbiamo pensato di rinforzare ulteriormente la presenza anche su mercati vicini, come quello tedesco e come quelli croato e francese. E proprio per questi ultimi due abbiamo usufruito dei servizi puntuali di Promos Italia

spiega la Buttazzoni.

Lo scorso novembre, in vista della Fiera dell’arredo di Rovigno (Croazia), la Blifase si è rivolta per tempo alla Camera commercio per ottenere una selezione di partner e potenziali clienti, con l’obiettivo di farsi conoscere e, insieme, di invitarli a far visita allo stand in fiera.

Grazie a Promos sono stati selezionati quei contatti direttamente interessati alla nostra produzione: è stato inviato loro il nostro materiale di presentazione e l’invito a conoscerci, e in molti si sono poi presentati al nostro stand. Volevamo recuperare nuovamente il mercato ed espandere la conoscenza a nuovi possibili collaboratori commerciali».

La bontà del servizio di Promos, emersa dai risultati, è stata proprio quella di

essere riusciti a capire le esigenze della nostra azienda e andare diretti su partner realmente interessati.

La seconda iniziativa è stata l’adesione della Blifase all’incoming di architetti francesi, organizzata sempre tramite Promos.

Lavorando già con rivenditori e distributori era nostro interesse entrare in contatto anche con studi di architettura, per proporre i nostri prodotti

precisa la Buttazzoni.

Anche nel 2020 è intenzione della Blifase rafforzare la presenza sui mercati europei facilmente raggiungibili.

Hanno un gusto un po’ diverso rispetto alla nostra proposta, ma siamo un’azienda attenta e flessibile, perciò, pur mantenendo le nostre collezioni e il nostro stile, vogliamo sempre più saper rispondere anche alle esigenze di clientele con richieste differenziate.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ferrara Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia