Esegui ricerca

Concepts by Braida, l’eccellenza dell'arredo Made in Italy che concilia business e responsabilità sociale

Braida Srl SB opera nel cuore del Distretto della Sedia di Manzano - Udine - ed è gestita dai fratelli Braida, che negli ultimi 10 anni si sono specializzati nell’industrializzazione e produzione di sedute e complementi su disegno e commessa. 

Concepts by Braida, l’eccellenza Made in Italy che concilia business e responsabilità sociale

L’azienda è la prima Società Benefit in Italia nella produzione di arredi e si distingue per il suo impegno nel campo della sostenibilità ambientale e per la qualità dei propri prodotti, presenti presso le più prestigiose catene alberghiere e di ristorazione mondiali, nonché sulle più grandi e conosciute navi da crociera.

Lorenzo Braida, CEO, racconta l’esperienza con i servizi Promos Italia, grazie ai quali l’azienda ha potuto espandere il proprio business in nuovi mercati oltre a consolidare le relazioni commerciali nei paesi in cui è già presente. 

Come siete entrati in contatto con Promos Italia?

Attraverso la Camera di Commercio di Pordenone-Udine siamo entrati in contatto con gli uffici Promos Italia di Udine, scoprendo così le iniziative, i webinar e i servizi relativi all’utilizzo degli strumenti digitali in ottica di export rivolti alle imprese del territorio.

In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della vostra azienda anche in ottica di export? Prevedete degli investimenti in questo senso?

Il 90% della nostra produzione è destinato ai mercati esteri, prevalentemente UE, per cui crediamo che il digitale sia un canale imprescindibile per la nostra azienda, per farci conoscere nei paesi in cui non siamo ancora presenti. Abbiamo da poco investito nel restyling del nostro sito web e siamo presenti anche sui social media Facebook, Instagram e LinkedIn. Sicuramente continueremo ad investire nel digitale, con particolare attenzione all’automatizzazione dei processi commerciali e delle attività di marketing.

Di quali servizi Promos Italia avete usufruito?

Abbiamo avuto la possibilità di usufruire del servizio LinkedIn Pro Business allo scopo di trovare contatti in nuovi mercati internazionali utilizzando il social network. Siamo soddisfatti del riscontro ricevuto e del report ottenuto, nel quale erano presenti una serie di profili commerciali esteri potenzialmente interessati ai nostri prodotti.

Un altro servizio che abbiamo apprezzato molto è stato InBuyer Digital 2020. Ci ha permesso di incontrare parecchi buyer internazionali che hanno mostrato un forte interesse verso i nostri prodotti. In particolare, abbiamo stabilito contatti in nuovi mercati in cui non eravamo ancora attivi, come, ad esempio, Francia, Spagna, Russia e Tunisia. 

Rimanendo in ambito di incontri B2B virtuali, siamo molto soddisfatti anche del servizio Match IT Extra UE, di cui abbiamo usufruito sempre nel 2020, che ci ha permesso di entrare in contatto con buyer di altissimo livello, attivi soprattutto nel mercato statunitense. 

Infine, abbiamo usufruito del servizio DigIT Expert, incontrando online due consulenti che ci hanno fornito un primo orientamento ed esempi pratici relativi all’automatizzazione delle attività di marketing e dei processi commerciali ed amministrativi, ambiti nei quali stiamo già investendo. 

Ritiene utili questi servizi? Li consiglierebbe?

Crediamo che Promos Italia sia un partner affidabile sia per le piccole aziende che vogliono approcciarsi a nuovi mercati sia per le aziende più strutturate che intendono ampliare il loro business internazionale, utilizzando strumenti nuovi come i canali digitali. 

Siamo molto soddisfatti dell’assistenza ricevuta, ci ha aiutato a far fronte al particolare momento di difficoltà vissuto e abbiamo riscontrato un’elevata qualità rispetto ai servizi di cui abbiamo usufruito. 

Consigliamo in particolare gli incontri virtuali B2B di InBuyer Digital, i quali permettono di incontrare buyer internazionali di elevato profilo attraverso una piattaforma intuitiva e facile da usare. Di sicura utilità è anche il servizio di consulenza DigIT Expert, per l’elevato numero di professionisti in esso presenti, comodamente raggiungibili attraverso una piattaforma semplice da usare e user-friendly.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia