Esegui ricerca

Da Bergamo, le componenti meccaniche di precisione di GFM si fanno sempre più internazionali

GFM s.p.a. è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione che opera da circa 40 anni nel settore power generation come fornitore di componenti per turbine gas, a vapore e generatori. Nel 2016 ha esteso la propria attività al settore aerospace. Esporta principalmente in Europa (Germania, Svezia, Inghilterra, Svizzera), negli Stati Uniti e in Asia. 

Da Bergamo, le componenti meccaniche di precisione di GFM si fanno sempre più internazionali

Ha due sedi ubicate in provincia di Bergamo: a Mapello troviamo l’Head Quarter, mentre a Nembro il sito produttivo, l’ufficio tecnico di sviluppo progetti e un centro di Ricerca e Sviluppo dedicato alla tecnologia additiva su base metallica.

Laura Bellotti, Sales Manager Aerospace & Defence, fa un bilancio dell’esperienza di Inbuyer Digital di Promos Italia a cui ha partecipato nel 2020.

Com'è entrata in contatto con Promos Italia?

Conoscevamo già Promos Milano per alcuni contatti precedentemente intrattenuti. La volontà di ampliare il nostro mercato, approcciando anche altri settori e altri mercati esteri, ci ha portato a ricontattare la vostra realtà, che nel frattempo ha acquisito una dimensione nazionale, senza però perdere il legame con le esigenze dei territori. La proposta ricevuta di poter partecipare ad eventi come InBuyer Digital è stata accolta con entusiasmo. Abbiamo preso parte a due eventi, il primo a novembre 2020 e il secondo lo scorso febbraio.

Come valuta il servizio InBuyer Digital?

Il servizio è senza dubbio molto valido. Un aspetto importante è il fatto che nella piattaforma viene data la possibilità di profilare la propria realtà con il dettaglio desiderato. Per quanto concerne la nostra azienda, abbiamo inserito una descrizione generale del nostro profilo e creato delle schede prodotto con le quali abbiamo dettagliato i servizi che offriamo (precision mechanical machining, supply chain management e additive manufacturing). Successivamente ci è stata data l’opportunità di visionare i profili dei buyer e di richiedere reciprocamente un appuntamento virtuale. 
In una situazione come quella che stiamo attraversando, questa modalità è risultata senza dubbio vincente.

Lo ritiene utile per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì, perché?

Senz’altro la possibilità di far conoscere la propria realtà, attraverso un portale dedicato, è un ottimo punto di partenza per entrare in contatto con operatori esteri. Come già detto, la modalità di presentazione offerta da InBuyer, attraverso la pagina dedicata all’azienda, e la facilità con la quale è possibile richiedere, accettare e fissare un meeting rende il tutto molto più agevole. Un primo contatto senza dubbio utile, che richiede poi un’attività di follow up affinché questi incontri possano rivelarsi vere e proprie opportunità commerciali.

Come valuta la modalità di incontro virtuale coi buyers?

La modalità di incontro, per via dell’attuale momento storico, è stata senz’altro funzionale. 
L’apporto di Promos Italia, anche durante la fase del meeting virtuale, ha consentito di poter finalizzare gli incontri fissati, laddove vi fossero degli inconvenienti su orari o disponibilità. In entrambi gli eventi Inbuyer Digital a cui abbiamo preso parte siamo stati soddisfatti del supporto e della professionalità dimostrata da Promos Italia.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia