Esegui ricerca

Dolciaria Naldoni, una bottega storica che continua ad innovarsi

All’interno della Dolciaria Naldoni, Nicola Liverani si occupa di marketing e supporta il titolare nell’individuazione di mercati esteri in cui sviluppare il business aziendale. L’impresa di Fognano, in provincia di Ravenna, produce e commercializza prodotti dolciari, grazie alle ricette del forno di famiglia – oggi bottega storica - da ben tre generazioni.

Dolciaria Naldoni, una bottega storica che continua ad innovarsi

Com'è entrato in contatto con Promos Italia?

La Camera di Commercio di Ravenna ci ha suggerito di iscriverci alla newsletter di Promos Italia e ci siamo progressivamente fidelizzati partecipando ad alcune iniziative proposte, in particolare InBuyer.

Come valuta il servizio InBuyer? Lo ritiene utile per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì perché?

Valuto InBuyer Digital positivamente, perché permette a realtà aziendali, come la nostra, di entrare in contatto con operatori esteri. Nell’attuale situazione pandemica è uno strumento molto utile, un’opportunità per individuare aziende estere interessate alla nostra tipologia di prodotto. Ovviamente, dipende da noi gestire la relazione con i nuovi contatti per avviare delle trattative e giungere alla firma di un contratto commerciale.

Come valuta la modalità di incontro virtuale coi buyers?

Abbiamo partecipato a varie iniziative di InBuyer Digital e ritengo valida questa modalità di incontro. La piattaforma è user friendly e ho notato che è in continua evoluzione per rendere più agevole la fruizione da parte delle imprese.

Ha beneficiato di altri servizi di Promos Italia? 

Seguiamo la newsletter di Promos Italia per scegliere le proposte utili per la nostra attività. Oltre agli incontri proposti da InBuyer Digital, abbiamo partecipato a EuMatch e a vari corsi di formazione, in particolare lo Short Master in Internazionalizzazione di impresa. Abbiamo, inoltre, aderito ad Amazon UE con l’obiettivo di inserire alcune nostre referenze su alcuni mercati europei tramite il marketplace. Infine, utilizziamo spesso il servizio di Infoexport: quando avviamo nuovi contatti tramite InBuyer Digital le risposte di Infoexport ai nostri quesiti tecnici su tematiche del commercio estero ci aiutano a gestire le trattative in corso.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia