Com’è entrata in contatto con Promos Italia?
Mi sono rivolta agli uffici di Milano perché necessitavo di una consulenza legale per un problema di plagio e ho avuto modo di incontrare uno dei vostri esperti, il quale mi ha dato le informazioni relative alla tutela del mio marchio. Sono poi venuta a conoscenza degli altri servizi di assistenza e orientamento offerti da Promos Italia, di cui ho beneficiato per iniziare il mio percorso di internazionalizzazione.
In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della sua azienda anche in ottica di export? Prevede degli investimenti in questo senso?
Credo molto nelle possibilità offerte dal digitale, soprattutto per far fronte alla difficile situazione che stiamo vivendo in questo momento. I primi investimenti hanno riguardato il sito web, che uso come principale canale per la promozione del mio brand, ora tradotto anche in lingua inglese e con all’interno uno shop online attraverso cui è possibile acquistare le mie creazioni. Ho investito anche nei canali social: Instagram, Facebook e LinkedIn, che mi hanno aiutato a trovare nuovi clienti, oltre a mantenere vive le relazioni con quelli già acquisiti. In futuro, sicuramente continuerò ad investire in questi canali, con l’intento di aprirmi anche a nuovi mercati potenzialmente interessati alle mie creazioni.
Di quali servizi Promos Italia ha beneficiato?
A fine 2020 ho usufruito del servizio di consulenza DigIT Expert attraverso il quale ho incontrato online due vostri esperti. La prima consulenza ha riguardato le strategie utili a proteggere il mio marchio e le mie creazioni da eventuali plagi, nonché a mettere in sicurezza le mie attività di eCommerce. Con la seconda consulenza ho ricevuto indicazioni pratiche ed operative per gestire la mia presenza sui social media, in particolare Instagram, che è di mio interesse per le attività di branding e social selling. Ho poi avuto modo di partecipare ad un paio di eventi B2B online durante i quali ho avuto dei contatti con alcuni buyer internazionali. Sono infine un’assidua partecipatrice ai webinar organizzati da Promos Italia, soprattutto a quelli legati alle tematiche della digitalizzazione e dell’export digitale.
Ritiene utili questi servizi? Li consiglierebbe?
Penso che i servizi online da voi offerti siano un valido aiuto per ricevere le informazioni e l’assistenza necessarie a creare o a mantenere le relazioni commerciali con i mercati esteri. Gli appuntamenti con i consulenti DigIT Expert sono un’ottima occasione per poter approfondire ulteriormente le tematiche trattate durante i vostri webinar e la piattaforma è facile da usare ed intuitiva. In questo particolare momento, caratterizzato da molte restrizioni dovute alla pandemia, gli incontri online di business matching sono poi un ottimo modello alternativo alle fiere di settore in presenza, sia in Italia che all’estero, che sono sempre state per me un appuntamento imperdibile. Sicuramente ripeterò l’esperienza per trovare nuovi contatti per esportare i miei gioielli.