Come siete entrati in contatto con Promos Italia?
Da anni seguiamo i servizi della Camera di Commercio di Udine per l’internazionalizzazione, per cui è venuto naturale usufruire dei servizi che Promos Italia - sede di Udine ci ha segnalato per migliorare la nostra presenza all’estero.
La vostra azienda ha avviato dei processi di innovazione digitale negli ultimi due anni? Quali difficoltà avete riscontrato?
In questi due anni la nostra azienda ha cercato di sopperire alla difficoltà di realizzare viaggi internazionali per promuovere la nostra attività e interagire direttamente con potenziali acquirenti, attraverso il potenziamento della presenza sui social, anche attraverso campagne a pagamento. La principale difficoltà è dovuta alla scarsa presenza di internet in alcune aree africane a cui ci rivolgiamo, che rende un po’ più lenta la risposta da parte di nostri possibili interlocutori. Anche per questo motivo abbiamo accolto con interesse la proposta di Promos Italia di prendere parte al servizio Linkedin Pro Business.
Avete partecipato al servizio Linkedin Pro Business. Come valutate il servizio e quali benefici avete tratto per il vostro business internazionale?
Siamo molto soddisfatti del servizio ricevuto, che ci ha permesso di ricevere un report completo di contatti concreti nei mercati africani di nostro interesse (Etiopia, Costa d’Avorio, Tanzania), raggiunti poi via mail; i riscontri ricevuti sono stati girati ai nostri agenti locali in modo che potessero iniziare a intraprendere prime relazioni commerciali.
In merito al servizio, abbiamo effettuato una call di presentazione con personale Promos Italia che ha raccolto le nostre esigenze e, nel giro di pochi mesi, attraverso un’azione promozionale sul nostro profilo Linkedin, abbiamo ricevuto un database di potenziali acquirenti e partner.
Per la natura del mercato a cui ci rivolgiamo siamo consapevoli che i tempi di risposta sono piuttosto lenti, ma avere una base di nuovi interlocutori è sicuramente utile, soprattutto in un momento come questo in cui è ancora difficile partecipare a collettive all’estero o effettuare incontri di scouting di persona.
Consiglierebbe il servizio ad altre aziende?
Sì senza dubbio, è un’occasione utile per le aziende che in questi anni hanno dovuto implementare nuove strategie in ambito digitale, a volte anche a fronte di un impegno di budget notevole. Si tratta di un servizio gratuito che dà un riscontro davvero puntuale.
Che tipo di servizi vorreste ricevere da una realtà come Promos Italia?
Per quanto riguarda la sfera digitale, per noi sarebbe utile che questo servizio venisse esteso anche ad altri social, magari più utilizzati nelle aree geografiche di nostro interesse. In generale, auspichiamo che presto si possa ricominciare a viaggiare e a prendere parte a missioni all’estero che ci consentono di incontrare direttamente controparti interessate, con la consapevolezza che digitale e incontri fisici saranno sempre più integrati anche in una logica commerciale.