Com'è entrato in contatto con Promos Italia?
Ci siamo affacciati all’export da poco e da quando seguo l’area commercio estero dell’azienda mi interfaccio con la Camera di Commercio di Modena e con le associazioni di categoria per identificare le migliori modalità per approcciare i mercati esteri. Mi è stato consigliato di iscrivermi alla newsletter di Promos Italia e da lì sono venuto a conoscenza di corsi di formazione per approfondire le conoscenze in tema di export. Li ho seguiti con grande interesse. Ho partecipato anche al Progetto SEI, che ha l’obiettivo di aiutare le imprese occasionalmente esportatrici ad ampliare il loro business nei mercati esteri.
Come valuta il servizio InBuyer? Lo ritiene utile per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì perché?
InBuyer Digital è un’opportunità per raccogliere informazioni e avviare contatti commerciali; è molto utile e funzionale, soprattutto in questo periodo nel quale non si può partecipare a fiere e non c’è la possibilità di viaggiare. Tramite la piattaforma InBuyer ho trovato nuovi contatti coi quali ho avviato delle trattative e scambiato campionature; controparti che incontrerò personalmente non appena ci saranno le condizioni per ricominciare a viaggiare.
Come valuta la modalità di incontro virtuale coi buyers?
Abbiamo partecipato ad alcuni eventi di InBuyer e la piattaforma ha sempre funzionato bene nei momenti di incontro on line coi buyer. C’è stato un problema tecnico in qualche collegamento con operatori esteri di altri continenti, ma ho ricevuto un’immediata assistenza che mi ha permesso di continuare l’incontro con la controparte estera. In questa fase complessa ritengo l’incontro virtuale la modalità più idonea per avviare nuove relazioni commerciali.
Ha beneficiato di altri servizi di Promos Italia?
Leggo con attenzione la newsletter di Promos Italia perché le iniziative proposte sono molto utili e cerco di approfittare di tutte le proposte che ritengo valide per sviluppare l’export della nostra azienda. Ho partecipato agli incontri di affari del Progetto Eumatch e a una iniziativa di Match It dedicata ai mercati messicano e statunitense e ho aderito al progetto di sviluppo di mercato tramite Linkedin.