Antonella Cama, guida e accompagnatrice turistica creatrice dei percorsi, racconta come grazie ai servizi Promos Italia ha potuto avviare contatti commerciali in nuovi mercati.
Com’è entrata in contatto con Promos Italia?
Sono entrata in contatto con gli uffici della sede territoriale di Genova in occasione di un progetto di valorizzazione delle botteghe storiche genovesi, promosso dalla Camera di Commercio di Genova e da Confesercenti. In questo modo ho potuto conoscere i servizi offerti da Promos Italia in tema di internazionalizzazione.
In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della Sua azienda? Prevede degli investimenti in questo senso?
Negli ultimi anni la domanda di servizi turistici è cambiata, così come la mia offerta che ha subito un’evoluzione in cui il digitale è diventato sempre più protagonista. Di conseguenza ho iniziato a fare investimenti in nuovi canali quali ad esempio il sito internet, che ho aggiornato e tradotto in lingua inglese, e i canali social che uso come ulteriori mezzi di promozione. I futuri investimenti riguarderanno la creazione di tour virtuali e l’affiliazione a piattaforme digitali dedicate, che possano permettermi di ampliare la base di clienti, estendendo la mia offerta a nuove tipologie di turisti diversi da quelli tradizionali.
Di quali servizi Promos Italia ha beneficiato?
Ho partecipato all’edizione 2020 di InBuyer Digital, dedicata al settore turistico. Il progetto mi ha permesso di effettuare 4 incontri online grazie ai quali ho dato seguito ad una precedente relazione commerciale e ho stabilito un primo contatto con nuovi buyer attivi in Germania, California, Texas e Argentina, mercato quest’ultimo, di mio particolare interesse. Lo scorso anno ho inoltre avuto modo di partecipare ad alcuni webinar incentrati sulle tematiche dell’export tradizionale, tutti molto interessanti.
Ritiene utili questi servizi? Li consiglierebbe?
Consiglio di affidarsi alla guida di Promos Italia quale partner per iniziare il proprio percorso di internazionalizzazione. Da provare sicuramente il servizio InBuyer Digital, che dà la possibilità di far incontrare la domanda e l’offerta di un determinato settore. La mediazione di Promos Italia è davvero importante per poter incontrare buyers affidabili e in target. Ho trovato estremamente azzeccati gli incontri online, soprattutto in questa fase in cui non si può partecipare a fiere di settore o ad incontri b2b in presenza.