Esegui ricerca

Gli stampi di ACG F.lli Manca S.r.l alla conquista del settore medicale in tutto il mondo

ACG F.lli Manca S.r.l., azienda di stampaggio ad iniezione di materie plastiche, opera principalmente nel settore medicale. Da Cassina Dè Pecchi, in provincia di Milano, esporta i propri prodotti nei principali mercati esteri: Stati Uniti, Europa (Francia, Belgio, Repubblica Ceca), Asia (Cina, Giappone, Vietnam, Malesia), Tunisia e Messico sono solo alcuni dei mercati in cui l’azienda è presente.

Gli stampi di ACG F.lli Manca S.r.l alla conquista del settore medicale in tutto il mondo

L’export costituisce il 70% del fatturato di questa azienda nata nel 2007 mettendo a frutto l’esperienza decennale in questo campo di altri componenti della famiglia Manca. Giovanni Battista Marni, General Manager Sales Operations, racconta come ha potuto incontrare operatori esteri grazie al servizio InBuyer.

Com'è entrato in contatto con Promos Italia?

Abbiamo ricevuto una circolare informativa relativa al servizio InBuyer di Promos Italia da Assolombarda: ci è sembrato un servizio interessante e vi abbiamo contattato.

Di quali servizi Promos Italia ha beneficiato?

Al progetto InBuyer, appunto, che ci ha permesso di incontrare operatori di diversi settori da Russia, Israele e Liechtenstein.

Ritiene utile Inbuyer per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì, perché?

Sì, molto. E’ un servizio ben strutturato, che mette a disposizione delle aziende contatti specifici, molto ben settorializzati. Abbiamo partecipato con l’obiettivo di farci conoscere anche in altri settori e così è stato. Ritengo molto positivo il fatto che i contatti siano selezionabili, abbiamo potuto candidarci per incontrare determinati operatori e gli appuntamenti sono stati realizzati attraverso la piattaforma online, con una modalità molto efficace. 

Certo, questo è solo il primo passo che permette di avviare una conoscenza e abbattere anche una certa diffidenza che a volte si viene a creare con operatori esteri. Per poter continuare nel rapporto commerciale è necessario investire tempo e risorse e non sempre è possibile per una realtà come la nostra, che conta 15 dipendenti. 

Come valuta la modalità di incontro virtuale coi buyers?

Ho trovato la piattaforma Inbuyer molto user friendly, non abbiamo avuto problemi nel creare il nostro profilo, nel navigare nella ricerca dei buyer e nella realizzazione degli appuntamenti online, anche perché come azienda stiamo utilizzando molto questa modalità.

Soprattutto in questo periodo, il digitale è stato fondamentale per poter mantenere i contatti e gestire i clienti in tutto il mondo. Grazie ai più diffusi sistemi di videochiamate possiamo continuare ad alimentare i rapporti commerciali. Come azienda non ci siamo fatti trovare impreparati in questo senso, perché già da tempo utilizziamo questa modalità per contattare i clienti all’estero.

Tornando a Inbuyer, abbiamo riscontrato un’ottima disponibilità e professionalità da parte del personale di Promos Italia, sia in fase di registrazione alla piattaforma, sia in fase di preparazione e assistenza agli appuntamenti online.

In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della sua azienda anche in ottica di export? Prevedete degli investimenti in questo senso?

Come detto, le videochiamate fanno parte ormai della nostra quotidianità. Dal punto di vista della comunicazione, oltre al sito internet, l’azienda possiede un profilo Linkedin, il social più adatto alla nostra attività, che cerchiamo di aggiornare compatibilmente con le disponibilità di risorse e contenuti da condividere.  I principali e continui investimenti in azienda sono rivolti all’individuazione di nuove tecnologie e all’innovazione dei prodotti e dei servizi offerti con l’obiettivo principale di migliorare la produttività.

Consiglierebbe il servizio Inbuyer ad altre aziende e perché?

Mi sento di consigliarlo ad altre aziende perché al giorno d’oggi le esigenze e le tecnologie cambiano continuamente e poter entrate in contatto con operatori esteri in modo così semplice è senz’altro una grande opportunità. Inbuyer dà modo di dare un primo sguardo verso un mondo di potenziali importatori e distributori esteri senza impegno e con un supporto costante.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia