Casa Paladin è un’azienda vinicola d’eccellenza, che ha sede anche a Pravisdomini (Pordenone) e che racchiude in sé quattro brand di qualità su altrettanti territori: Friuli, Veneto, Toscana e Lombardia. Con soddisfazione hanno partecipato, tramite Promos Italia, ufficio di Udine, a tutte e quattro le tappe delle Grandi Degustazioni Canada, uno degli eventi d’eccellenza per il comparto vitivinicolo su un mercato interessantissimo e in espansione come quello canadese, aperto poi al più ampio e altamente ricettivo mercato nordamericano.
Personalmente, come export manager, ho partecipato per la prima volta a questi eventi in Canada, mentre l’azienda in passato aveva già preso parte a iniziative Ice, essendo un’azienda molto internazionalizzata, che esporta quasi il 40% della produzione. Molto importanti i contatti instaurati, il rapporto con l’ente camerale e Promos, ma anche con i vertici dell’Ice a Toronto, che abbiamo potuto conoscere da vicino grazie a questa esperienza.
Importante anche il supporto dei voucher internazionalizzazione, particolarmente significativi per le imprese, poiché, tramite essi, possono abbattere una parte cospicua di spese per l’internazionalizzazione. È fondamentale aprirsi all’estero, ma è anche un investimento per un’azienda, dunque poter beneficiare di voucher è un bell’aiuto, che favorisce senz’altro questa attività
Durante la missione canadese la rappresentante di Casa Paladin ha potuto conoscere bene, in modo diretto, il mercato, creare nuovi contatti e rafforzare quelli già consolidati. L’azienda è infatti già presente su Toronto e Montreal, dove senza dubbio tornerà anche nel 2020 per ampliare e rinsaldare ulteriormente la rete di contatti e clientela.
Consigliamo di certo alle aziende di fare un’esperienza analoga, con l’assistenza della Camera di Commercio e Promos Italia
aggiunge la Balli che con Casa Paladin è presente su tutti i principali mercati mondiali, in America, Cina, Europa e Russia in particolare.
Tra i vini di maggior successo alle degustazioni canadesi, il Pinot grigio, il Prosecco e lo Chardonnay. Tra i più apprezzati, inoltre, il Pinot grigio rosé e il Merlot.