Di quale servizio di Promos Italia, sede di Modena, ha beneficiato?
Abbiamo partecipato al Progetto SEI - “Sostegno all’Export dell’Italia” 1^ edizione. Nell’ambito del progetto abbiamo frequentato giornate di formazione relative alle tematiche di export e ci è stato erogato il servizio di Check up, in seguito al quale ci è stato consegnato un report che ci ha fornito preziose indicazioni relative ai possibili mercati sui quali orientarci e schede mercato/prodotto relative ai paesi prescelti.
Quali benefici ne ha tratto per il suo business internazionale?
Ho capito che le difficoltà per esportare sono molteplici e durante i nostri primi incontri abbiamo affrontato tante tematiche che ci hanno fatto considerare in che modo affrontarle. Il report che ci è stato consegnato è stato utile perché proveremo a prendere contatti con distributori esteri i cui paesi hanno un’elevata percentuale di importazione di prodotti simili ai nostri, questo semplifica il lavoro perché ci permette di concentrare le nostre piccole forze laddove c’è richiesta. Utilissime sono state anche le giornate dedicate al web, abbiamo apportato immediate modifiche al nostro e-ecommerce spronando la nostra web-agency a fare ciò che avevamo appreso in aula. I risultati sono arrivati nel giro di 30-40 giorni, il cammino è ancora lungo, ma almeno abbiamo un’idea di cosa fare e dove andare.
Perché consiglierebbe i servizi di Promos Italia a un'altra azienda?
Innanzitutto la professionalità dei docenti, tutti di elevata competenza, bravi nell’esporre gli argomenti, mai noiosi e tutti molto coinvolgenti. Nell’apprendere nuove informazioni hanno saputo divertirci e questo succede solamente quando c’è una grande empatia tra “docente” e “alunno”, ma soprattutto quando c’è passione in quello che si fa. Un secondo motivo è che bisogna sempre affidarsi a chi è più competente di noi e cercare di imparare quanto più possibile, sono grata alla Camera di Commercio di Modena che tutti gli anni si prodiga ad aiutare noi piccoli imprenditori ad andare oltre confine per far conoscere i nostri prodotti Made in Italy.