Esegui ricerca

LAB37, prodotti professionali per hairstyle sempre più internazionali

LAB37, marchio milanese attivo nel settore dei prodotti per i capelli dal 1999, produce dal 2002 linee di cosmetici per capelli per il mondo professionale. Vende in più di 50 Paesi all’estero con una rete capillare di distributori in Europa, Sudamerica, Stati Uniti, Australia, Medio Oriente e Asia. Alejandro Hidalgo, Managing Director, racconta come, grazie ai servizi di Promos Italia, ha potuto stipulare accordi commerciali in Germania e in Romania.

Image

Com’è entrato in contatto con Promos Italia?

Conosciamo la vostra realtà da almeno 6 anni. Abbiamo svolto dei servizi con Promos Milano e ora con Promos Italia. In questi ultimi due anni ho notato uno sviluppo importante dell’offerta con un aumento del numero di iniziative maggiormente coordinate tra loro. Ho molto apprezzato il supporto che avete fornito alle aziende in un momento difficile come quello attuale.

A quali servizi Promos Italia ha partecipato?

Abbiamo partecipato al servizio InBuyer sia con appuntamenti fisici, negli anni scorsi, sia nella sua versione digitale del 2020. Abbiamo inoltre preso parte a diversi webinar sull’utilizzo del digitale in ottica export e approfondito il tema attraverso il servizio GPS cosmesi.

Sono state esperienze molto positive. Grazie a InBuyer abbiamo avuto l’opportunità di conoscere distributori anche in mercati in cui siamo già presenti, contatti che potranno essere utili per l’obiettivo che ci siamo prefissati di ampliare i canali di vendita. Con il servizio GPS cosmesi, attraverso attività sui social e campagne promozionali online, abbiamo individuato un partner per vendere online in Germania.

In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della sua azienda? Prevede degli investimenti in questo senso?

Sul mondo digital dovremo sicuramente puntare di più. Per le vendite professionali il canale online diventerà fondamentale. Come azienda stiamo cercando di incrementare la nostra presenza digitale e abbiamo posizionato alcuni prodotti su Amazon Italia. Abbiamo un sito e-commerce, ma dobbiamo implementarne lo sviluppo anche in sinergia con le strategie di vendita che vorremmo attivare prima in Italia e poi sui mercati esteri: posizionarci in modo corretto sui motori di ricerca e aumentare la visibilità dei nostri canali online.

Ha notato delle differenze tra gli incontri fisici con i buyer effettuati in passato e quelli online?

Personalmente preferisco il contatto diretto, che consente di entrare in maggiore sintonia con l’altra parte. Se guardo ai risultati degli incontri online, però, non posso lamentarmi. Grazie agli eventi dedicati alla cosmesi di InBuyer Digital sono in trattativa con un possibile cliente in Romania a cui ho inviato dei campioni e grazie al servizio GPS cosmesi abbiamo avviato delle vendite online in Germania.

Consiglierebbe ad altre aziende di rivolgersi a Promos Italia?

Assolutamente sì. Partecipando alle vostre iniziative abbiamo ottenuto risultati molto positivi rispetto, ad esempio, alla partecipazione a fiere di settore: dalle fiere, a mio avviso, si ricava poco con grande dispendio economico e di tempo. Fino al 2015 abbiamo partecipato a diverse manifestazioni all’estero, poi abbiamo iniziato a privilegiare servizi come i vostri, meno dispendiosi ma più efficaci dal punto di vista dell’individuazione di contatti commerciali.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia