Esegui ricerca

Lagitre, eccellenza medicale alla conquista dell’Africa

Una grande esperienza nel settore medicale e una spiccata visione internazionale hanno permesso all’azienda lombarda di sviluppare il 18% del proprio fatturato in Africa. Una scelta quella del continente africano che l’azienda continua a sostenere e a voler sviluppare, anche grazie a Promos, a cui si è rivolta per il supporto nell’apertura di una nuova sede in loco.

Lagitre, eccellenza medicale alla conquista dell’Africa

Lagitre, azienda lombarda con una grande vocazione internazionale,  è oggi distributore esclusivo per Italia e Africa di One Lambda, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di reagenti per la tipizzazione HLA (human leukocyte antigens) e l’identificazione di anticorpi Anti-HLA nei trapianti d'organo solido e di midollo.

Il tutto ha inizio nel 1981, quando Lagitre avvia le vendite delle piastre Terasaki preseminate per la tipizzazione HLA, realizzate dal Dottor Paul I. Terasaki, Phd, in collaborazione con la UCLA e dal 1983 direttamente commercializzate dalla One Lambda. I prodotti per la tipizzazione servono ad effettuare i test tra donatori e pazienti in caso di donazione di organi, soprattutto il rene, consentendo di individuare eventuali incompatibilità.

Negli anni, anche grazie alla visione internazionale del fondatore Giorgio Gianella, come afferma il figlio Gianfranco - attuale ad di Lagitre- si espande la presenza all’estero dell’azienda, in particolare in Africa, che fornisce oggi il 18% di fatturato del gruppo.

Mio padre è sempre stato desideroso di andare oltre i confini. - spiega l'ad Gianfranco Gianella - Il primo paese in cui è andato, all'inizio degli anni '90, è stato la Costa D'Avorio, grazie all’ospitalità dei frati cappuccini e all’esistenza di due laboratori HLA ad Abidjan

Da allora l’azienda ha continuato a investire sul territorio africano  e a sviluppare relazioni importanti, quali quella con la South African national blood services, organizzazione no profit sudafricana che esegue i test sul dna in loco per pazienti di molti paesi Sub-Sahariani.

Nel 2010 abbiamo creato Lagitre International: ha sede a Milano e si occupa solo del mercato africano. Lo stesso anno abbiamo avviato Lagitre international Tunisia, a Tunisi, nel 2011 Lagitre international South Africa, a Johannesburg

afferma Giannella.

La prospettiva è quella di continuare ad aumentare la presenza sul mercato africano.

Stiamo studiando l'apertura di una nuova sede in un altro paese africano, forse nel 2018, ed è per questo che ci siamo rivolti a Promos

Una sfida importante che vede Promos impegnata a identificare sia aziende locali che già lavorano con laboratori di diagnostica, sia figure di riferimento in campo medico, sanitario, scientifico e tecnico in grado di guidare o influenzare le scelte dei laboratori di analisi rispetto alle tecniche da utilizzare. L’obiettivo è, inoltre, quello di identificare uno o più distributori con licenza d’importazione per prodotti medicali, fino ad arrivare all'organizzazione di un workshop e di un’agenda di incontri in loco al fine di illustrare a tutti i potenziali player locali le caratteristiche dei prodotti e i vantaggi delle tecniche proposte da Lagitre International, concretizzando potenziali collaborazioni con gli operatori locali.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio Perugia
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia