Esegui ricerca

OLGA COLA cosmetics: natura, innovazione ed eleganza italiana per la bellezza delle donne di tutto il mondo

OLGA COLA cosmetics, azienda di Milano tutta al femminile, attiva dal 2013, si occupa di dermocosmesi e green biotech per pelli sensibili. In particolare produce e distribuisce sul mercato italiano, b2b e b2c, prodotti biologici per la cura della pelle e dei capelli, sviluppando internamente formule innovative di esclusiva proprietà dell’azienda. Olga Cola, Fondatrice e CEO dell’azienda, racconta come, grazie a Promos Italia, ha potuto avviare vendite anche in Europa e in Medio Oriente. 

OLGA COLA cosmetics: natura, innovazione ed eleganza italiana per la bellezza delle donne di tutto il mondo

Com'è entrata in contatto con Promos Italia?

Ho scoperto i servizi di Promos Italia grazie alla newsletter della Camera di Commercio a cui sono iscritta da anni. Li ho ritenuti interessanti, mi sono iscritta alla vostra newsletter e vi ho contattato per partecipare ad alcuni vostri servizi.

Di quali servizi Promos Italia ha beneficiato?

Abbiamo partecipato a più edizioni del progetto InBuyer: negli anni scorsi abbiamo realizzato incontri a Milano con operatori esteri e nel 2020 abbiamo preso parte alla versione Inbuyer Digital. Al momento stiamo partecipando a un’iniziativa che ci sta permettendo di posizionare i nostri prodotti sui principali marketplace del mercato ASEAN.

Come valuta il servizio InBuyer? Lo ritiene utile per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì, perché?

Posso affermare che il servizio InBuyer è utilissimo per piccole aziende come la nostra. Ritengo sia un’ottima modalità per entrare in contatto con operatori di diversi mercati esteri. Mi ha colpito soprattutto la velocità e la semplicità con cui si riesce a incontrare distributori e importatori di tutto il mondo.   

Un buon servizio per un primo orientamento sui mercati che permette un gran risparmio di risorse economiche e di tempo attraverso appuntamenti mirati. Grazie a Inbuyer abbiamo avviato primi contatti interessanti, che sono stati poi seguiti direttamente da noi con ulteriori call e abbiamo raggiunto ottimi risultati.

Nel 2020, a meno di un mese dalla partecipazione a InBuyer Digital, abbiamo chiuso una vendita con un operatore londinese e siamo entrati in contatto con un rivenditore francese con cui siamo tutt’ora in trattativa. Nel 2019, sempre grazie a Inbuyer, abbiamo chiuso una vendita con un operatore in Kuwait.

Come valuta la modalità di incontro virtuale coi buyers?

Non abbiamo riscontrato problematiche rispetto agli incontri effettuati fisicamente negli anni scorsi. Gli appuntamenti sono stati interessanti, si sono svolti in modo molto fluido e ritengo corretta anche la tempistica di 30 minuti. Un tempo che consente a più aziende di effettuare incontri con molteplici realtà estere.

In questo momento pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della sua azienda anche in ottica di export? Prevedete degli investimenti in questo senso?

Siamo molto interessati al mondo digitale. Come azienda, oltre al sito internet, abbiamo attivato i principali canali social e un e-commerce. Instagram si è rilevato il miglior canale promozionale per noi a livello social. Al momento gestiamo internamente queste attività, ma siamo consapevoli che nel prossimo periodo saranno necessari investimenti economici e competenze mirate per far fruttare al meglio la nostra presenza sui canali digitali. 

In ottica export, siamo molto interessati al mondo delle piattaforme online estere in modalità crossborder e ci stiamo muovendo in tal senso. Stiamo partecipando, sempre con Promos Italia, a un progetto che ci permette di effettuare un test di vendita di 12 prodotti sui principali marketplace del mercato ASEAN; un’esperienza molto interessante, che speriamo ci possa aiutare a muovere i primi passi nel mercato asiatico.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia