A Villa Carcina, piccolo centro in provincia di Brescia a metà strada tra il Lago di Iseo e il Lago di Garda, dal 2013 l’azienda Gilberti Valvole produce pompe per acqua per uso agricolo, antincendio ed irrigazione. Nonostante la recente fondazione, l’azienda ha già intrapreso un export di successo, pianificato grazie a strategie precise e a solide conoscenze, come spiega Gilberti, general manager dell’azienda:
Il processo di internazionalizzazione richiede una predisposizione specifica dell’azienda indipendentemente dalle dimensioni e dall’esperienza. Flessibilità e conoscenza sia del mercato in cui si vuole sviluppare il business sia della cultura degli operatori del paese individuato sono prerogative fondamentali per intraprendere un export di successo. Inoltre, è importante stabilire tempistiche precise sull’operatività e determinare il piano d’azione in base alle proprie capacità operative ed economiche.
La Gilberti Valvole per sviluppare il proprio processo di internazionalizzazione si è rivolta a Promos, con cui ha pianificato strategie e azioni di export in Marocco e Iran. “Insieme a Promos abbiamo partecipato a incontri d'affari in Marocco e in Iran – spiega Gilberti. Per una piccolissima realtà come la nostra sarebbe stato impensabile acquisire e organizzare in questi paesi visite mirate da potenziali clienti senza il supporto degli esperti Promos. Grazie a loro abbiamo avuto l’opportunità di conoscere nuovi clienti e da entrambi i mercati abbiamo ricevuto richieste per sistemi di pompaggio speciali alle quali abbiamo prontamente inviato la nostra offerta redatta sia in lingua inglese che in lingua francese”.
Affidarsi a strutture qualificate come Promos può risultare determinante per molti aspetti, come spiega Gilberti:
E’ fondamentale per le piccole aziende approcciare ai mercati esteri affiancate da strutture capaci di accompagnarle e assisterle ed è molto importante poter beneficiare di esperti in grado di fornire dati specifici su mercati e trend per verificare l’effettivo potenziale del prodotto nel mercato selezionato. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo scoperto che nella maggior parte dei paesi africani c’è richiesta di pompe per acqua, questo ci ha permesso di intraprendere strategie e sviluppare prodotti adatti a quei paesi, che oggi per noi rappresentano mercati di riferimento verso cui indirizzare il nostro business.