Esegui ricerca

Rago Group, l’insalata ecosostenibile incontra i “palati” esteri

Dal 1892 l’azienda Rago Group di Battipaglia (SA) si occupa di agricoltura con l’obiettivo di rendere ecosostenibile l’intero processo produttivo. Ciò avviene attraverso costanti investimenti che hanno come fine ultimo lo sfruttamento intelligente delle risorse. Giovanni Ragone, Export Sales Manager dell’azienda, racconta come i servizi di Promos Italia si siano rivelati utili per avviare contatti con operatori esteri.

Image

Com'è entrato in contatto con Promos Italia?

Siamo venuti a conoscenza dei servizi di Promos Italia tramite la CCIAA di Salerno nell’ambito del progetto “Le PMI nei mercati internazionali” per il quale abbiamo presentato domanda di ammissione lo scorso mese di ottobre. Una volta selezionati, abbiamo preso parte ai progetti che ritenevamo più idonei per le nostre strategie aziendali: InBuyer ed EUMatch.

Come valuta il servizio InBuyer?

La valutazione complessiva del progetto è sicuramente positiva: il servizio è innovativo e utile soprattutto in questo particolare momento storico. Essendo un’esperienza del tutto nuova, abbiamo approcciato questa opportunità in modo propositivo, cercando di incontrare quanti più buyer possibili, con lo stesso spirito che mettiamo in campo per la partecipazione ad eventi fieristici, nonostante le due attività non si possano paragonare. La piattaforma è sicuramente user friendly e non abbiamo riscontrato grosse difficoltà o problemi di utilizzo. 

Lo ritiene utile per favorire lo sviluppo internazionale del suo business? E se sì, perché?

È uno strumento utile in quanto permette di creare momenti di networking, rimanendo nel proprio ufficio o a casa e organizzando incontri non mediati tra interlocutori interessati. E’ possibile reperire informazioni prima dei meeting, grazie alla consultazione dei profili delle aziende presenti sulla piattaforma, concentrandosi sugli aspetti più interessanti e significativi della controparte. Questa modalità virtuale, molto più efficace rispetto alle classiche e-mail e call, permette di ottimizzare i tempi nella ricerca di nuovi partner, incrementando le opportunità di incontro. Vengono svolti un po’ meno appuntamenti rispetto all’evento in presenza ma con più interesse da entrambe le parti e senza dover impegnare tutto il giorno. L’importante è sempre essere propositivi verso i buyer.

Come valuta la modalità di incontro virtuale con i buyer?

Anche la valutazione degli incontri è positiva, il sistema di videocall in piattaforma è semplice da usare e user friendly. Il supporto da parte del team dedicato è stato decisamente all’altezza, e la prova si può definire superata a pieni voti. 

Per il periodo che stiamo attraversando è positivo riuscire a fare incontri virtuali, anche se ovviamente non possono sostituire del tutto quelli in presenza, se l’interlocutore non è preparato e pronto dal punto di vista digitale.

Per i prossimi anni sarà sicuramente una forma utile per un primo contatto e per sostituire le lunghe e onerose trasferte. Si potrà quindi immaginare di effettuare più incontri da remoto per poi incontrare in presenza solo le controparti interessate a concludere un accordo.

Ha beneficiato di altri servizi di Promos Italia?

Sì, dopo aver preso parte a Digital InBuyer abbiamo partecipato anche a EUMatch e ad alcuni webinar, di cui apprezziamo l’organizzazione e l‘invio di documentazione e videoregistrazione. Abbiamo inoltre usufruito del tool Digit Test e delle analisi dei Marketplace per testare le nostre potenzialità online su Digitexport.it e valutare le nostre attività di marketing. Tutti i servizi nel complesso sono molto utili e semplici da usare, sicuramente anche grazie alla qualità dell’assistenza da parte di tutto lo staff di Promos Italia che merita quindi il massimo dei voti. In conclusione, ritengo di poter consigliare questi servizi anche ad altre realtà aziendali.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia