Com'è entrato in contatto con Promos Italia?
Sono venuto a conoscenza dei servizi di Promos Italia grazie al sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e vi ho contattato per avere maggiori informazioni. Ero interessato in particolare ai servizi digitali per supportare le vendite all’estero.
In questo momento quindi pensa che il digitale possa essere utile per l’attività della sua azienda anche in ottica di export? Prevedete degli investimenti in questo senso?
Sì, riteniamo fondamentale lo sviluppo digitale in ottica export per la nostra azienda, soprattutto in questo momento in cui non è possibile partecipare a fiere ed effettuare incontri all’estero con distributori o importatori. Nel corso del 2020, come azienda, abbiamo investito molto nella realizzazione di una nuova versione del sito internet in lingua inglese e tedesca; nell’attivazione e nell’aggiornamento delle pagine social aziendali e nell’implementazione di un’attività SEO per farci trovare dai nostri potenziali clienti sia in Italia sia all’estero. Continueremo ad investire nel digitale, anche prendendo parte ai servizi e ai momenti di aggiornamento che Promos Italia offre alle aziende in questo ambito.
Di quali servizi Promos Italia ha beneficiato?
Abbiamo partecipato a due servizi di Promos Italia che supportano le aziende nell’utilizzo di canali digitali per farsi conoscere e vendere all’estero: Linkedin Pro Business, con l’obiettivo di allargare la rete dei contatti commerciali all’estero e il servizio di vendita online sui marketplace nel mercato ASEAN, al fine di posizionare i nostri prodotti a Singapore e nei paesi limitrofi avviando delle prime vendite sul mercato.
Ritiene utili questi servizi? Quali benefici ha tratto per il suo business internazionale?
Ritengo molto utili questi servizi, soprattutto in un momento in cui il digitale può aiutarci a superare le barriere della distanza fisica, anche a livello commerciale. Abbiamo ricevuto un’ottima assistenza e trovato disponibilità da parte di Promos Italia. Per quanto riguarda il servizio di supporto alla vendita dei prodotti online nel mercato ASEAN, abbiamo chiuso delle vendite in loco. La vera sfida per noi è quella di trovare un rivenditore stabile sul mercato e per questo stiamo cercando un accordo con la CCIE di Singapore, al fine di svolgere al meglio un’attività di follow up.
Per quanto riguarda il servizio Linkedin Pro Business sono state effettuate delle campagne promozionali e abbiamo ricevuto una decina di profili con cui vorremmo avviare un’interazione. Parteciperemo ora alla fase 2 del progetto, proprio per cercare di far fruttare al meglio a livello commerciale questi contatti esteri.
Perchè consiglierebbe questi servizi?
Ho riscontrato nel personale Promos Italia ottima capacità di assistenza e una grande sensibilità alle esigenze delle imprese. Inoltre, sono stati proposti servizi innovativi che, in un momento in cui la modalità commerciale tradizionale riscontra grandi limitazioni, si sono dimostrati molto utili. Proprio per la professionalità riscontrata, mi piacerebbe che Promos Italia potesse garantire anche un’attività di follow up ai servizi effettuati.