Vavassori Argenteria: manualità e qualità verso il Kazakhstan

50 anni di attività nel settore dell’argenteria, con una linea propria di ben 800 articoli creati.  Vavassori argenteria, la classica azienda artigianale nata a Milano, sta ampliando il proprio business sui principali mercati esteri.

Vavassori Argenteria: manualità e qualità verso il Kazakhstan

Esportare la propria manualità, mettendola a disposizione delle esigenze dei singoli clienti attraverso la realizzazione di prodotti e progetti su misura, è la chiave che Giovanni Vavassori, titolare dell’azienda, ci racconta per operare con successo all’estero.

Oltre al mercato italiano, abbiamo sviluppato negli anni la nostra clientela in mercati in grado di apprezzare l’argenteria, la qualità della lavorazione e la preziosità del materiale

racconta Vavassori.

Paesi del Golfo, Emirati Arabi Uniti, Iran, Stati Uniti sono i Paesi nei quali l’Azienda ha sviluppato e avviato progetti in questi anni.

In Iran abbiamo preso parte agli incontri d’affari organizzati da Promos a novembre dello scorso anno e abbiamo avuto una decina di incontri con interlocutori mirati. Due di loro li abbiamo poi incontrati anche a Milano e i rapporti stanno proseguendo con l’obiettivo di  avviare collaborazioni proficue per entrambi

afferma Vavassori,

sottolineando la necessità di individuare interlocutori seri, controparti affidabili e che siano in grado di comprendere il prodotto: questa è la sfida che Promos ha colto nel corso degli anni e che continua ad affrontare nell’organizzazione degli incontri di affari all’estero per le imprese lombarde.

Ulteriore mercato di interesse è la Cina, nonostante la consapevolezza della mancanza di una tradizione nell’argenteria “ed è probabile che in questo caso dovremo rispondere a una richiesta di prodotti di metalli argentati. Molto ci aspettiamo, invece, da mercati come quello russo e quello kazako, che hanno una grande tradizione e valorizzazione del materiale argento”. Ed è proprio per sondare le opportunità di business in Kazakhstan che l’azienda si è candidata a partecipare agli incontri d’affari gratuiti, organizzati da Promos, in programma nel mese di giugno.

L’obiettivo principale è cercare di entrare nel mercato kazako, una prima porta di ingresso verso la più ampia area russa, paesi nei quali esiste una grande tradizione e nei quali ci aspettiamo di incontrare interlocutori disposti a comprendere la qualità del prodotto e della lavorazione e con un potenziale di spesa medio-alto

conferma Vavassori,

identificando le possibili controparti non solo in distributori/gioiellerie, ma anche in interior designer, architetti dai quali, soprattutto all’estero, è possibile ricevere importanti commesse di prodotti e complementi  di arredo in argenteria.

Un mercato, quello kazako, reso ancora più interessante per le imprese lombarde, dall’appuntamento in programma da giugno a settembre 2017, Expo 2017 Astana: un’importante occasione per le aziende italiane per conoscere il mercato ed entrare a farne parte, anche grazie ai contatti che si potranno sviluppare nel corso della manifestazione e alla capacità del Sistema Italia di promuovere l’attività del tessuto economico italiano sul mercato stesso.

L’opportunità di avere un agendamento gratuito di incontri b2b personalizzati è un’occasione importante per le aziende lombarde che desiderano sondare un nuovo mercato. “Grazie a Promos potremo incontrare dei primi interlocutori, valutarne la serietà, coltivarne i rapporti per far percepire all’interlocutore il valore del nostro prodotto”. Un primo step verso la finalizzazione di accordi commerciali per i quali è necessario tempo e dedizione da parte delle aziende stesse nel rafforzare i rapporti avviati attraverso contatti telefonici, incontri in loco e visite aziendali.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler