Esegui ricerca

Vietnam e Filippine, nuovi mercati per i vini italiani

"La presenza di bottiglie italiane nei mercati del sud-est asiatico è ancora limitata, ma le opportunità di crescita non mancano, soprattutto nel canale horeca. Dobbiamo puntare di più sulla qualità e lavorare sul posizionamento e sull'immagine delle nostre etichette". Empson & Co., società che esporta vini italiani in tutto il mondo, ha ricercato nuovi partner commerciali con Promos in Vietnam e Filippine.

Vietnam e Filippine, nuovi mercati per i vini italiani

“La domanda di vino nelle Filippine e in Vietnam è cresciuta molto negli ultimi dieci anni, ma si tratta comunque di mercati giovani. I consumi locali sono concentrati sulle fasce di prezzo basse e medio-basse, fino ai 6/7 euro a bottiglia. Per i vini di alta qualità la richiesta è ancora circoscritta, seppure in rapida espansione”.

Come si posizionano i vini italiani su questi mercati, anche rispetto ai competitor?

“Il mercato è dominato dai vini francesi, che hanno un posizionamento molto forte e costituiscono quasi sempre la prima scelta per i consumatori a più alto potere d'acquisto. Nelle fasce basse e medio-basse del mercato sono presenti i vini australiani e quelli cileni, che riescono ad essere molto competitivi a livello di prezzo. I vini italiani da alcuni anni stanno conquistando sempre più spazio, ma non sono ancora sufficientemente conosciuti. Il livello qualitativo e la ricchezza della produzione vinicola italiana non sono adeguatamente rappresentati. I nostri vini bianchi per esempio iniziano solo ora ad affacciarsi su questi mercati, da cui fino a pochi anni fa erano quasi completamente assenti”.

Grazie a Promos, con quali operatori siete entrati in contatto? E che opportunità avete individuato?

“Abbiamo incontrato importatori e distributori di entrambi i paesi e tutti hanno mostrato grande interesse e una notevole apertura. Gli operatori locali non conoscono ancora a fondo la realtà italiana, c'è desiderio di avere informazioni, di approfondire le caratteristiche dei nostri vini e anche del territorio di cui sono espressione. Questo è un aspetto fondamentale a nostro avviso, su cui bisogna lavorare molto, anche facendo formazione sul prodotto, con eventi, corsi e degustazioni. I gusti dei consumatori stanno evolvendo e, soprattutto nelle aree più turistiche, stanno nascendo diversi locali e ristoranti che propongono una cucina internazionale accompagnata da un'offerta di vini che si va facendo più ampia e ricca. Per intercettare queste nuove opportunità di business che si aprono nell'ambito della ristorazione e del canale horeca in genere, dobbiamo in un certo senso formare i distributori e gli operatori locali affinché riescano a proporre i nostri vini con maggior consapevolezza. D'altro canto è importante capire cosa chiede il mercato. Soprattutto in Vietnam i vini sono molto apprezzati come regalo, va di moda regalare vini oppure acquistarli per le feste o le occasioni speciali. E a questo riguardo alcuni operatori ci hanno chiesto di lavorare sul packaging per rendere le bottiglie più attraenti agli occhi dei consumatori locali. Quello estetico è un aspetto da non trascurare, considerando che la conoscenza reale del prodotto da parte dei consumatori locali è ancora piuttosto scarsa”.

Un messaggio per concludere? 

“Vietnam e Filippine presentano sicuramente delle buone opportunità per i nostri vini e i consumi sono destinati a crescere ulteriormente nei prossimi anni. In particolare riteniamo che le maggiori opportunità siano legate alla distribuzione tramite hotel e ristoranti di alto livello, frequentati dai turisti stranieri e dai consumatori a più alta capacità di spesa. Dobbiamo proporre la qualità e far conoscere la diversità dei vini e dei vitigni italiani”.
 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Perugia
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler