Aumentare la competitività sui mercati esteri: la corretta gestione delle pratiche doganali

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per fornire alle aziende informazioni utili per una corretta gestione dei documenti doganali, fiscali e di trasporto internazionale. Il corso via webinar si terrà il 30 settembre e il 7 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Imprese, associazioni di categoria e consorzi export e più specificamente al personale logistico e amministrativo che si occupa di cessioni ed acquisti intracomunitari ed all’esportazione. Il corso è rivolto, inoltre, a qualunque figura professionale che, all’interno dell’azienda,si occupi della leva economico/finanziaria per la parte estera.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici al reparto commerciale e al personale che si interfaccia nelle trattative con i mercati esteri. In particolare, verrà posta l'attenzione sull’importanza della compilazione dei documenti di trasporto nelle cessioni intracomunitarie e all’esportazione; verranno, inoltre, analizzati i rischi di un’errata compilazione dei documenti da presentare in dogana all’atto dell’import/export; ulteriore focus riguarderà l’importanza della redazione dei documenti fiscali. Si andrà, infine, ad evidenziare come l’origine preferenziale delle merci può essere utilizzata per ponderare il “miglior prezzo” per il cliente e capire in quali Paesi può risultare più facile vendere il proprio prodotto.

Docente: Mattia Carbognani, docente NIBI

30 settembre dalle 9.30 alle 13.30

Consigli pratici per la compilazione dei documenti di trasporto, fiscali e doganali

• Fattura commerciale
  • Fattura pro-forma
  • Documento di Trasporto
  • Cmr
  • Dau e Dae

7 ottobre dalle 9.30 alle 13.30

Essere competitivi nei mercati internazionali: Come l’origine preferenziale può essere utilizzata dal reparto commerciale

• Origine della merce
  • Origine preferenziale: Miglior prezzo
  • Nomenclatura combinata: Strumento essenziale
  • Focus: Esportatore Autorizzato
  • Portali gratuiti

Quota di iscrizione

Euro 160,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.

Euro 220,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06
intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – PromosItalia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano via Santa Maria Fulcorina, 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – del 30 settembre e 7 ottobre 2021.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo