Esegui ricerca

Aumentare la competitività sui mercati esteri: la corretta gestione delle pratiche doganali

Image
Condividi su

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per fornire alle aziende informazioni utili per una corretta gestione dei documenti doganali, fiscali e di trasporto internazionale. Il corso via webinar si terrà il 30 settembre e il 7 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Imprese, associazioni di categoria e consorzi export e più specificamente al personale logistico e amministrativo che si occupa di cessioni ed acquisti intracomunitari ed all’esportazione. Il corso è rivolto, inoltre, a qualunque figura professionale che, all’interno dell’azienda,si occupi della leva economico/finanziaria per la parte estera.

Perchè partecipare

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici al reparto commerciale e al personale che si interfaccia nelle trattative con i mercati esteri. In particolare, verrà posta l'attenzione sull’importanza della compilazione dei documenti di trasporto nelle cessioni intracomunitarie e all’esportazione; verranno, inoltre, analizzati i rischi di un’errata compilazione dei documenti da presentare in dogana all’atto dell’import/export; ulteriore focus riguarderà l’importanza della redazione dei documenti fiscali. Si andrà, infine, ad evidenziare come l’origine preferenziale delle merci può essere utilizzata per ponderare il “miglior prezzo” per il cliente e capire in quali Paesi può risultare più facile vendere il proprio prodotto.

Programma

Docente: Mattia Carbognani, docente NIBI

30 settembre dalle 9.30 alle 13.30

Consigli pratici per la compilazione dei documenti di trasporto, fiscali e doganali

  • Fattura commerciale
  • Fattura pro-forma
  • Documento di Trasporto
  • Cmr
  • Dau e Dae


7 ottobre dalle 9.30 alle 13.30

Essere competitivi nei mercati internazionali: Come l’origine preferenziale può essere utilizzata dal reparto commerciale

  • Origine della merce
  • Origine preferenziale: Miglior prezzo
  • Nomenclatura combinata: Strumento essenziale
  • Focus: Esportatore Autorizzato
  • Portali gratuiti

Quota di iscrizione

Euro 160,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.

Euro 220,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06
intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – PromosItalia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano via Santa Maria Fulcorina, 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – del 30 settembre e 7 ottobre 2021.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica. 

Per informazioni

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi
tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia