Webinar, 20 gennaio 2021

Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per approfondire gli effetti derivanti dall’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, sia sotto i profili IVA sia doganali. Il corso si terrà il 20 gennaio 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

A chi si rivolge

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi.

ll Regno Unito è uscito dall'Unione Europea il 31 gennaio 2020. Conformemente all'accordo di recesso è ora ufficialmente un Paese Terzo e pertanto non partecipa più al processo decisionale dell'UE. Al termine di negoziati intensi, il 29 dicembre 2020 la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione del Regno Unito con l'Unione Europea. Il nuovo partenariato prevede disposizioni che interesseranno direttamente i cittadini e le imprese.

Docente: Enrico Calcagnile, docente NIBI

• Brexit: situazione attuale e sua futura evoluzione
  • Come cambierà il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK
  • Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali;
  • Gestione dell’origine e nuovi accordi commerciali: impatti dei modelli possibili;
  • IVA, Intrastat e semplificazioni fiscali: quali i principali cambiamenti?
  • Non solo UE-UK, alcuni esempi per capire come cambieranno i rapporti fra Regno Unito e Paesi Extra-UE.

Euro 100,00+ IVA a partecipante.

Sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Maria Romeo
Tel. 059 208349