IT  EN

Esegui ricerca

Saudi Vision 2030: Doing Business in Arabia Saudita

Image
Condividi su

NIBI, la nostra Business School, nell’ambito delle iniziative del progetto Temporary expo Arabia Saudita 2023, organizza un webinar per fornire un inquadramento generale macroeconomico del mercato saudita e per trasferire informazioni pratiche e chiare sul sistema giuridico dell’Arabia Saudita. Il webinar si terrà il 22 febbraio dalle 09.30 alle 12.30. 

Destinatari

Il webinar è rivolto a imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e alle imprese che partecipano alla missione imprenditoriale con B2B e visite collettive, dal 12 al 15 marzo 2023.

Perchè partecipare

L'Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la “Saudi Vision 2030”, un progetto di trasformazione radicale della società, che implica riforme economiche, ma anche culturali e sociali. Sulla spinta propulsiva di questo vastissimo piano di sviluppo - che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico - il Regno saudita ha negli ultimi anni accelerato questo processo annunciando delle riforme radicali che aprono nuove opportunità per le imprese straniere. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, il Regno punta ad aumentare le entrate pubbliche non petrolifere da 36 a 223 miliardi di euro attraverso un piano nazionale di ammodernamento delle infrastrutture, volto alla realizzazione di una serie di mastodontici progetti chiamati “Giga-Projects” come NEOM, Red Sea Project, Amala, Qiddiya, Al Ula, Dirriiyah.

Programma

Ore 9:30

  • Saluti introduttivi a cura di Promos Italia e di ITA-Italian Trade Agency (ufficio di Riyad)

Ore 9:45

  • Introduzione al Regno Saudita, alla Vision 2030 ed ai principali Giga Projects a cura di Promos Italia e di ITA-Italian Trade Agency (ufficio di Riyad)

Ore 10:15-12:15

Docente NIBI: Stefano Meani

  • Esportare in Arabia Saudita senza avere una presenza legale nel Paese: agenzia commerciale, distribuzione e franchising
  • Insediarsi in Arabia Saudita
  • Strutture societarie utilizzabili
  • Appalti governativi ed il nuovo regional headquarter
  • Le Special Economic Zone
  • La tutela del marchio
  • Ingresso nel Paese ed il sistema dei visti
  • Il diritto del lavoro
  • Tassazione
  • Il sistema giudiziario saudita

Per informazioni 

Progetto Temporary expo e missione in Arabia Saudita

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Arabia Saudita: multisettoriale | Missione imprenditoriale con B2B e visite collettive – marzo 2023
14 novembre 2022
Redazione
Promos Italia propone alle aziende due missioni imprenditoriali multisettoriali in Arabia Saudita dal 12 al 15 Marzo 2023 e dal 28 al 31 maggio 2023.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022
Mercato Globale
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Tutela del marchio in Arabia Saudita
9 novembre 2022
Mercato Globale
L’Arabia Saudita non ha aderito agli accordi di Madrid, pertanto la registrazione del marchio in questo paese è possibile solo depositando la domanda di registrazione del marchio nazionale presso il Ministero del Commercio e degli Investimenti saudita (MCI).
Arabia Saudita: appalti pubblici, sede regionale e visto per visita d’affari
8 novembre 2022
Mercato Globale
Le forniture di beni e servizi alla maggior parte delle aziende possedute dal governo sono disciplinate dalla Legge sulle gare d'appalto e sugli appalti pubblici, emanata nel 2006.
Creare una presenza stabile in Arabia Saudita
26 ottobre 2022
Mercato Globale
Quali fattori considerare per scegliere la miglior forma societaria per insediarsi in Arabia Saudita?
Arabia Saudita: agenzia commerciale, distribuzione e franchising
20 ottobre 2022
Mercato Globale
Un'azienda straniera non ha bisogno di creare una presenza stabile in Arabia Saudita allorché le sue merci sono importate per la vendita o la rivendita attraverso un distributore, un agente commerciale, o a seguito di un contratto di franchising.
Arabia Saudita: Saudi Vision 2030
14 ottobre 2022
Mercato Globale
L'Arabia Saudita è di gran lunga la più importante economia del Medio Oriente, storicamente trainata dalla produzione di petrolio. ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia