Webinar, 8 giugno 2022

Esportare in Digitale #3: Focus Brasile

Dopo il grande successo della prima edizione di “Ripartire in Digitale”, Promos Italia, in collaborazione con Sace Education, organizza un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Terzo appuntamento 08 giugno dalle 16.00 alle 17.30.

Perché Brasile?

Il potenziale del Paese risiede nelle sue dimensioni economiche, demografiche, territoriali e settoriali. Con un PIL pari a $1.800 miliardi e con 211 milioni di abitanti di età media al di sotto dei 40 anni, il Brasile è uno dei Paesi più promettenti per il Made in Italy.
Il paese si è mostrato più solido rispetto a precedenti crisi durante la pandemia, grazie ad un mix di disciplina fiscale (tetto di spesa dal 2016, accumulazione di riserve valutarie, composizione del debito quasi esclusivamente in valuta locale) e disciplina monetaria (Banca Centrale tempestiva e autonoma de iure da febbraio 2021).
Nel 2021 gli scambi commerciali tra Italia e Brasile sono notevolmente aumentati: l’export di beni è passato da € 3,6 mld del 2020 a € 4,6 mld nel 2021 e l’import da € 3,1 a € 4,3.

Il Brasile rappresenta senza dubbio uno dei principali mercati digitali di destinazione del nostro export con oltre il 75% della popolazione con accesso ad Internet (dato in aumento del 6,4% in un solo anno) e il 76% che compra abitualmente online. Numeri costantemente in crescita con il valore totale dei beni acquistati online cresciuto del 23% solo nel 2021.

Di cosa parleremo?

Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per il Brasile, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.

Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione Promos Italia

• Apertura lavori

Davide Serraino, Ufficio Studi SACE

• Outlook politico ed economico del Brasile: rischi e opportunità per il Made in Italy

Graziano Messana, Presidente Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo-Brasiliana di San Paolo

• Opportunità di business per le PMI italiane in un Brasile digitalizzato

Alessandro Lupò e Mauro Fanfoni, Esperti Digitali di Promos Italia

•  Strategie digitali “tailor made” per i Brands in Brasile

SACE e Promos Italia

• I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale

• Q&A e conclusione lavori

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

Esportare in Digitale: ciclo di webinar
3 maggio 2022
Promos Italia, in collaborazione con Sace Education, organizza un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine