Webinar del ciclo Export 45, 3 marzo 2021

Export 45: Polonia, scenari e opportunità per le PMI italiane

In collaborazione con Italdesk e Bonucchi e associati srl, organizziamo un webinar per offrire alle aziende che vogliono approcciarsi alla Polonia una panoramica delle opportunità offerte dal mercato polacco. Appuntamento il 3 marzo 2021 dalle 16.30 alle 17.15. Iniziativa nell'ambito del ciclo Export in 45 minuti.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Di cosa parleremo

La Polonia considerata, fino ad oggi, come un paese in forte ritardo rispetto a mercati più maturi come quelli della “Vecchia Europa”, ha, invece, negli ultimi anni dimostrato delle proprie linee di sviluppo molto dinamiche e marcate e mantiene indicatori di produttività molto interessanti.

Che nuova Polonia possiamo aspettarci dopo questa crisi?

La Polonia è il secondo paese nell'Unione Europea per capacità di attrarre investimenti esteri, è al 13° posto mondiale tra i mercati di e-commerce, internet veloce presente ormai in tutto il territorio nazionale, ha una propria moneta, ancorchè agganciata all’Euro, un indebitamento molto basso e un sistema bancario semplificato che consente un facile accesso al credito al consumo. Inoltre, la posizione strategica al centro dell’Europa Continentale, e i forti investimenti in campo infrastrutturale, rendono la logistica molto efficiente e con costi molto bassi.

Questo webinar vuole trasmettere un'introduzione alla Polonia, con uno sguardo di prospettiva, anche da punti di vista inusuali e inattesi per chi non frequenta questo Paese con regolarità, approfondendo le sue caratteristiche e il suo ruolo centrale all'interno delle dinamiche dell'Unione Europea e dando indicazioni pratiche per le aziende che vogliono avvicinarsi a questo mercato che nel 2021 non può più essere trascurato.

• Rita Bonucchi | Bonucchi e associati srl
  • Andrea Bandirali | ItalDesk Central Europe

Gli argomenti principali

• Perché Polonia: crescita economica, sviluppo delle politiche digitali e risorse umane giovani e competenti
  • Le barriere all'ingresso, ma anche le opportunità da cogliere in questo paese
  • Un settore nuovo in Polonia
  • La diffusione dei parchi tecnologici in Polonia: una miniera di nuovi investimenti e nuovi potenziali clienti per le PMI italiane
  • Cenni sulla strategia anti COVID-19 adottata dal paese e prospettive di uscita
  • Fonti, interlocutori, manifestazioni e nuovi progetti: consigli per le PMI italiane su come affrontare la Polonia

L'export in 45 minuti

Dialoghi, esperienze, riflessioni, punti di vista sui tanti modi di fare export.

Per informazioni

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

L'export in 45 minuti
5 maggio 2020
Dialoghi, riflessioni e punti di vista sui tanti modi di fare export. E’ questo Export45, un ciclo di webinar di 45 minuti in cui imprenditori, ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.