Ravenna, 28 settembre 2022

Premium

Ravenna: Il digitale per l'export manager, strumenti e metodi per individuare nuovi mercati e partner commerciali

Il 28 settembre dalle 9.30 alle 13.00 organizziamo un seminario a Ravenna per informare le aziende sugli strumenti a disposizione dei commerciali esteri per sviluppare canali di vendita all'estero grazie al digitale. Il seminario si terrà presso la sede di Ravenna di Promos Italia, Viale L. C. Farini, 14, Sala Cavalcoli. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare incontri one to one con l'esperto.

Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Ravenna.

Il seminario ha l’obiettivo di mettere a conoscenza delle PMI, che stanno avviando o integrando il loro piano di internazionalizzazione, gli strumenti che un commerciale estero ha a disposizione per studiare la domanda di un mercato nazionale e internazionale, i concorrenti locali nonché per individuare possibili partner commerciali con i quali entrare in contatto.

Grazie anche a casi pratici e descrizioni operative di tecniche digital, l’incontro avrà un approccio pragmatico e funzionale a far comprendere le potenzialità del digitale quale canale di vendita all’estero.

Ore 9.30-10.00

• Registrazione partecipanti

Ore 10.00-10.10

Promos Italia

• Saluti di apertura

Ore 10.10-12.30

Andrea Boscaro – Esperto Promos Italia

• Gli strumenti digital di studio di un mercato da parte di un professionista
  • I tool di analisi della domanda e gli strumenti che Google mette a disposizione per approfondirla
  • I tool di studio di un mercato, Semrush e Ubersuggest, che possono aiutare ad analizzare i concorrenti e mappare possibili partner commerciali
  • I tool di analisi e-commerce: AMZScout e le piattaforme dedicate ai diversi marketplace
  • La relazione digitale: come individuare i buyer e relazionarsi al meglio con loro. Il Personal Branding e il Social Selling
  • Linkedin e Sales Navigator per l’export manager
  • Rapida panoramica sul set delle app per l’internazionalizzazione

Ore 12.30-13.00

• Q&A e conclusione lavori

Ore 14.00-17.00

• Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**

(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.

(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.

Iscriviti online entro il 23/09/2022

Promos Italia – sede di Ravenna
ravenna@promositalia.camcom.it

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Fanno fede eventuali disposizioni specifiche messe in atto della sede di riferimento.

Roadshow: Seminari 2022 Digital Export Promos Italia
30 marzo 2022
Anche nel 2022, Promos Italia, nell’ambito del progetto Digit Export, organizza un ciclo di seminari in aula che si svolgeranno presso alcune ...

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest