#cameredicommercio flash

#Cameradicommercio flash
14 luglio 2020
News

Scopri nella pubblicazione di Unioncamere le novità in tema di internazionalizzazione e innovazione. Proposta del sistema camerale lanciata all'assemblea Unioncamere per il rilancio del Paese, Atlante i4.0 per l'innovazione delle pmi e guida all'export, gli approfondimenti del n. 2 del 13 luglio.

Un patto su 10 punti per il rilancio del Paese

Digitalizzazione e tecnologie 4.0, infrastrutture e intermodalità, semplificazione e identità digitale, giustizia civile e mediazione, internazionalizzazione, turismo, nuove imprese e giovani, irrobustimento finanziario e organizzativo, qualità delle risorse umane e formazione, sostenibilità. Sono questi i punti principali presentati dal sistema camerale all'assemblea Unioncamere per il rilancio del Paese.

Al via l'Atlante i4.0 per l'innovazione delle pmi

Il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principa li strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0.

Export, una guida per ripartire

Si intitola “Export: una guida per ripartire - strumenti e servizi pubblici a portata di pmi” la nuova guida digitale predisposta dal Ministero degli Affari esteri e realizzata in collaborazione con Unioncamere: una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri, rivolta al sistema produttivo italiano, con un’attenzione particolare a quel le piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati all’estero.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.