#fareaffariinsicurezza in Marocco

5 agosto 2022

Nell'ambito della missione imprenditoriale in Marocco (29-30 novembre 2022), organizziamo un seminario che ha l'obiettivo di dare una prima analisi del mercato multisettoriale, presentando i principali trend di acquisto e le modalità di vendita con le specificità legali e contrattuali, nel mercato del Marocco. Il webinar si terrà il 6 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Il webinar è rivolto alle aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano-Monza Brianza-Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e Ravenna.

Docente NIBI: Marcello Mantelli

• Focus sul settore food & Beverage negli EAU
  • Trends economici e prospettive di sviluppo
  • Presenza di accordi doganali con l’UE
  • Rischi tipici da gestire della vendita e della distribuzione internazionale
  • Business etiquette: come negoziare con i partners locali (aspetti culturali)
  • Come tutelare le trattative pre-contrattuali: verifiche preliminari sul partner ed accordi per regolare le negoziazioni (Non disclosure Agreements, letter of intent e memorandum of understanding)
  • Vendita dall’Italia – legge applicabile
  • Come strutturare il contratto di vendita internazionale per #fareaffariinsicurezza con i partners locali: legge applicabile e clausole must have
  • Vendita dall’Italia tramite agenti e distributori locali
  • Focus su agenti e distributori: legge applicabile e regole locali alle quali porre attenzione
  • Come strutturare il contratto di distribuzione e di agenzia internazionali con i partners locali: clausole di base
  • Warnings sull’adattamento del contratto a futuri imprevedibili eventi al tempo della stipula (cause di forza maggiore, hardship- eccessiva onerosità sopravvenuta e sanzioni internazionali)
  • Metodi di risoluzione delle controversie: scelta tra giudizio locale (giudice) e arbitrato internazionale: pro e contro
  • Conclusioni: consigli finali e calls to action

Roberta Borsatti

roberta.borsatti@promositalia.camcom.it

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Marocco – missione multisettoriale
Marocco – missione multisettoriale 6 giugno 2022
Per sviluppare o consolidare la presenza nel mercato marocchino organizziamo una missione imprenditoriale in Marocco (Casablanca, 29 e 30 Novembre 2022) dedicata alle aziende italiane di vari comparti merceologici.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine