IT  EN

Esegui ricerca

#fareaffariinsicurezza in Marocco

Image
Redazione
Pubblicato il
5 agosto 2022
In
Iniziative

Nell'ambito della missione imprenditoriale in Marocco (29-30 novembre 2022), organizziamo un seminario che ha l'obiettivo di dare una prima analisi del mercato multisettoriale, presentando i principali trend di acquisto e le modalità di vendita con le specificità legali e contrattuali, nel mercato del Marocco. Il webinar si terrà il 6 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Destinatari

Il webinar è rivolto alle aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano-Monza Brianza-Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e Ravenna.

Programma

Docente NIBI: Marcello Mantelli

  • Focus sul settore food & Beverage negli EAU
  • Trends economici e prospettive di sviluppo
  • Presenza di accordi doganali con l’UE
  • Rischi tipici da gestire della vendita e della distribuzione internazionale
  • Business etiquette: come negoziare con i partners locali (aspetti culturali)
  • Come tutelare le trattative pre-contrattuali: verifiche preliminari sul partner ed accordi per regolare le negoziazioni (Non disclosure Agreements, letter of intent e memorandum of understanding)
  • Vendita dall’Italia – legge applicabile
  • Come strutturare il contratto di vendita internazionale per #fareaffariinsicurezza con i partners locali: legge applicabile e clausole must have
  • Vendita dall’Italia tramite agenti e distributori locali
  • Focus su agenti e distributori: legge applicabile e regole locali alle quali porre attenzione
  • Come strutturare il contratto di distribuzione e di agenzia internazionali con i partners locali: clausole di base
  • Warnings sull’adattamento del contratto a futuri imprevedibili eventi al tempo della stipula (cause di forza maggiore, hardship- eccessiva onerosità sopravvenuta e sanzioni internazionali)
  • Metodi di risoluzione delle controversie: scelta tra giudizio locale (giudice) e arbitrato internazionale: pro e contro
  • Conclusioni: consigli finali e calls to action

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Roberta Borsatti

roberta.borsatti@promositalia.camcom.it

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Marocco – missione multisettoriale
Iniziative
Iniziative
Marocco – missione multisettoriale 6 giugno 2022
Redazione
Per sviluppare o consolidare la presenza nel mercato marocchino organizziamo una missione imprenditoriale in Marocco (Casablanca, 29 e 30 Novembre 2022) dedicata alle aziende italiane di vari comparti merceologici.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia