Esegui ricerca

“Yes, I Start Up”, la Camera di Commercio di Catanzaro è ente formatore per aspiranti imprenditori

Image
Redazione
Pubblicato il
10 settembre 2021
In
Iniziative

Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla ma non sai come ottenere finanziamenti?

Per i giovani dai 18 ai 35 anni, sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa. L’accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello regionale tramite il Progetto Yes I Start Up Calabria attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

Operatori qualificati dei Servizi per l’Impiego ti proporranno un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata, completamente gratuito, nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l’accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

Se sei indirizzato verso l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, ti sarà proposto il percorso mirato Yes I Start Up Calabria caratterizzato da due fasi:

  • Fase A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula o in FAD;
  • Fase B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Il Progetto Yes I Start Up Calabria prevede che ciascun percorso si concluda, al massimo, entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.

I percorsi formativi sono mirati ed ottimizzati per l’accesso alla misura 7.2, o misure analoghe, in modo da accompagnare il giovane a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali ed a contestualizzarle nel business plan.

Gli attori che direttamente o indirettamente ti aiuteranno a realizzare la tua idea imprenditoriale sono: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema delle Camere di Commercio, Unioncamere, Invitalia, Servizi per l’autoimpiego e l’autoimpresa avviati presso i Servizi competenti al lavoro, Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo per i SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive) dei Comuni, Associazioni di categoria, Università, organismi non profit, AdEPP, Ente nazionale per il microcredito, ecc.

Per informazioni

Per informazioni più dettagliate e per sapere come partecipare ai corsi di formazione gratuiti puoi inviare una e-mail all'indirizzo yesistartupcalabria@cz.camcom.it o contattare il numero 0961.888261.

Vai al sito della Camera di Commercio per scaricare i  moduli necessari a partecipare

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia