IT  EN

Esegui ricerca

Aeroporto di Salerno

Image
Redazione
Pubblicato il
14 settembre 2022
In
Iniziative

La Gesac spa, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, tramite il direttore delle infrastrutture Andrea Guglielmi e il direttore pianificazione ambiente “progetto Salerno” Michele Miedico, intervenuti all'incontro tenutosi lunedì 12 settembre in Camera di Commercio di Salerno, hanno informato gli imprenditori del territorio e, in particolare, della filiera turistica  sullo stato di avanzamento dei lavori, l'entità degli investimenti e il relativo cronoprogramma.

L’ingegnere Guglielmi ha annunciato che lo scalo aprirà nel mese di aprile 2024 con il prolungamento della pista, i cui lavori sono attualmente in corso, e che arriverà fino a 2mila metri; la pista sarà successivamente prolungata fino a 2mila e 200 metri, con contestuale progettazione esecutiva delle nuove Aerostazioni Commerciale e Generale entro il 2025.

I lavori, a oggi, seguono questo programma e al momento – ha aggiunto il direttore della Gesac – riteniamo che si possa rispettare l’obiettivo di apertura nel 2024”.

Gli interventi, di particolare complessità, sono comunque integrati e si svolgono in massima parte in modo parallelo, il che consente di ridurre le tempistiche ottimizzando i lavori e le procedure logistiche.

L’ampliamento dell’infrastruttura aeroportuale è molto atteso dagli operatori economici del territorio, in particolare da quelli del settore turismo per incrementare i flussi turistici, in forte ripresa dopo le difficoltà degli ultimi anni legate alla pandemia.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia