Webinar, 14 ottobre 2021

Asian Development Bank: attività, sistema di procurement e opportunità di business per le imprese

28 settembre 2021

Promos Italia in collaborazione con Ceipiemonte organizza un webinar per informare le imprese su attività, progetti nel settore pubblico e opportunità per le imprese italiane nell'ambito del procurement della ADB - Asian Development Bank. Il webinar si terrà il 14 ottobre dalle 10.30 alle 12.30.

Sono invitate a partecipare aziende, ONG e organizzazioni della società civile che operano nei seguenti ambiti:

• Energy efficiency, renewable energies
  • Disaster risk management
  • Water supply and Sewerage
  • Green and smart building
  • Intelligent transportation and transport safety
  • Digital technology: applied ICT
  • Sustainable Agriculture: food security and food safety

La Banca Asiatica di Sviluppo è una Istituzione Multilaterale con 68 paesi membri fra paesi donatori e paesi mutuatari. La missione della ADB è quella di favorire il raggiungimento di uno sviluppo prospero, inclusivo e resiliente della Regione Asia e Pacifico. Continua contemporaneamente lo sforzo per sradicare  la povertà estrema nella Regione dove 263 milioni di persone vivono ancora con meno di  $1.90 al giorno e 1.1 miliardi con meno di  $3.20 al giorno.

Fondata nel 1966 costituisce con Banca Mondiale, Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Africana di Sviluppo il primo nucleo delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS). Fra i paesi fondatori Stati Uniti, Giappone e alcuni Paesi europei. Come per tutte le BMS l’Italia è un paese membro.

Nell’anno fiscale 2020 la ADB ha mobilizzato US$31.6 miliardi in prestiti, crediti dono, investimenti in equity e garanzie; US$294 milioni in assistenza tecnica più US$16.4 miliardi di cofinanziamenti inclusi Trust Funds.

Ore 10.30

• Saluti di apertura e introduzione lavori.

Ore 10.40

• Asian Development Bank. Presentazione generale, attività, progetti e linee di intervento.

Ore 11.00

• Focus Settore Energia in ADB: Clean&Renewable Energy e Smart Energy systems.

Focus Climate change & Environment strategy.
    Breve presentazione dei progetti in essere e opportunità per le imprese.

Ore 11.40

• Procurement della ADB: principi e funzionamento del sistema di procurement della Banca.
    Servizi di consulenza, procurement di beni e lavori, opportunità di business per consluenti, fornitori, contractors, ONG e organizzazioni della società civile.
    Dove/come trovare informazioni sulle opportunità di procurement e di business con la Banca.
    Strategie e informazioni utili per aggiudicarsi i contratti. Esempi di contratti aggiudicati ad imprese italiane.

Ore 12.10

• Open discussion

Ore 12.30

• Chiusura lavori

I lavori si terranno in lingua inglese, non è previsto il servizio di interpretariato.

Iscriviti online entro il 13 ottobre 2021

monica.luxa@promositalia.camcom.it