Webinar, 26 maggio 2020

Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali

11 maggio 2020

In collaborazione con NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizziamo un webinar per fornire alle imprese informazioni su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito, con particolare riguardo agli aspetti doganali e fiscali. Il webinar si terrà il 26 maggio dalle 9.30 alle 13.30.

Docente: Enrico Calcagnile, Docente NIBI

• Brexit e Covid: situazione attuale e sua futura evoluzione
  • Come cambierà il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK: withdrawal agreement sul periodo transitorio e linee guida programmatiche per il post periodo transitorio – Stato dei negoziati
  • Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali
  • Gestione dell’origine e nuovi accordi commerciali: impatti dei modelli possibili
  • IVA, Intrastat e semplificazioni fiscali: quali i principali cambiamenti?
  • Non solo UE-UK, alcuni esempi per capire come cambieranno i rapporti fra Regno Unito e Paesi Extra-UE
  • Scenari pratici per valutare nel concreto l’impatto della Brexit sulla gestione della supply chain.

Iniziativa nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia di Promos Italia in collaborazione con la camera di commercio di Ravenna.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Export check up, formazione e supporto per l’export
Progetto Sei: Export check up, formazione e supporto per l’export 1 gennaio 2020
Per aziende italiane, potenzialmente esportatrici, offriamo attività di formazione ed export check up per individuare i mercati più adatti ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler