Webinar, 16 ottobre 2020

Business focus Tunisia: un mercato vicino alle imprese italiane e un hub per l’Africa

24 agosto 2020

In collaborazione con RM Colocalisation et Développement, organizziamo un webinar per informare le aziende sulle opportunità offerte in ottica export dal mercato tunisino. Il webinar si terrà il 16 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.

La Tunisia è sicuramente da annoverare tra i Paesi più evoluti e favorevoli agli scambi internazionali del Maghreb e dell’Africa in generale, tanto da poter essere definito come un “hub ideale per le aziende interessate ad internazionalizzarsi” su questi mercati. La vicinanza all’Italia, la modernità dell’economia, le infrastrutture e la stabilità rendono questo un Paese “facile” per le aziende italiane ed accessibile sia alle grandi imprese che alle PMI.
Durante il webinar vi saranno brevi focus settoriali su: lusso, macchinari elettromedicali, automazione industriale nel settore agroalimentare, automotive, tessile, materie plastiche, packaging.

Simona De Musso, Promos Italia

• Saluto di apertura

Monica Ravasi | Legale Rappresentante RM Colocalisation et Développement
Massimo Berta | Direttore Commerciale RM Colocalisation et Développement

• La Tunisia e l’importanza delle relazioni personali
  • Il tessuto sociale tunisino: un aspetto da conoscere per entrare nel mercato locale
  • Le donne tunisine: il ruolo delle donne sia nella vita comune che nel business
  • Il mercato tunisino: dati macroeconomici
  • Brevi focus settoriali: le opportunità per le aziende italiane (lusso, macchinari elettromedicali, automazione industriale nel settore agroalimentare, automotive, tessile, della plasturgia e dell’imballaggio)
  • Relazioni bilaterali
  • I principali accordi internazionali della Tunisia - le potenzialità quale porta per l’Africa
  • Legislazione per fare impresa
  • La situazione post lockdown Covid

• Q&A e conclusione lavori

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.