Webinar, 11 febbraio 2021

Classificazione doganale e analisi dei portali gratuiti 2021

5 gennaio 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per sensibilizzare le aziende sulla complessità e utilità della nomenclatura combinata, indispensabile nelle operazioni con l'estero. Il corso si terrà l'11 febbraio 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

L’obiettivo del corso, realizzato in modalità webinar, è quello di fornire alle aziende, oltre alle nozioni teoriche, anche consigli utili attraverso esercitazioni per la realizzazione delle pratiche burocratiche, amministrativec ommerciali.

Docente: Mattia Carbognani, docente NIBI.

Classificazione doganale

• Cos’è, a cosa serve e dove viene utilizzata. Perché è di fondamentale importanza?
  • Sanzioni derivanti da un’errata classificazione doganale.
  • Analisi degli aspetti soggettivi: UE; Importazioni; Esportazioni.
  • Il processo di classificazione.
  • Le regole generali per l’interpretazione della nomenclatura combinata.
  • Gli strumenti utili alla classificazione: esempi pratici di classificazione.
  • Utilizzo del database doganale TARIC.
  • Note esplicative della nomenclatura combinata.
  • Verifica nel database comunitario delle ITV.
  • Come tradurre le proprie nomenclature combinate con quelle di altri Paesi.
  • Documenti esteri richiesti.
  • Sguardo alla nuova Tariffa Doganale Comunitaria 2021: eventuali cambiamenti di interesse.
  • Informazione Tariffaria Vincolante (ITV), utilizzare le ITV rilasciate dagli altri Paesi.
  • L’importanza dell’attribuzione del corretto codice nell’ambito dell’Origine.
  • Preferenziale, dell’origine non Preferenziale (made in) e per le restrizioni all’esportazione. Casi pratici.

Portali gratuiti

• TARIC: Come e quando può essere utilizzato per classificare doganalmente.
  • Utilizzo per le importazioni. Utilizzo per le esportazioni.
  • Market to Access: Come e quando può essere utilizzato. (Upgrade 2021)
  • Impatto daziario estero.
  • Analisi dei vantaggi derivanti dalla preferenzialità.
  • Documentazione necessaria, a cura del cedente IT, per sdoganare la merce a destino.

Euro 100,00+ IVA a partecipante.
Sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda

Modalità di partecipazione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano Via Santa Maria Fulcorina, 1 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – Classificazione doganale del 11 febbraio 2021.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.