Webinar 25 ottobre 2021

Come potenziare l'internazionalizzazione delle PMI italiane: la figura dell'EXIM Manager

12 ottobre 2021

Partecipa al webinar, organizzato nell'ambito dell'accordo UNI-Unioncamere con il supporto di Dintec, in programma il prossimo 25 ottobre alle ore 15.30.

I mercati esteri rappresentano una grande opportunità per le imprese che desiderano accrescere ed espandere il proprio business. Ma l’internazionalizzazione non si improvvisa da un giorno all’altro: è necessaria per le PMI una fase di studio, di pianificazione e soprattutto la disponibilità di figure in grado di gestire i processi di import/export.

E’ in questo contesto che si inserisce la nuova norma UNI 11823:2021 sull’attività professionale del Manager Esperto per i Processi di Export/Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager), figura di spicco per le imprese esportatrici, al fine di analizzare, vagliare ed espandere il mercato estero individuando le strategie più idonee per l’ingresso e il potenziamento della loro presenza in ambito internazionale.

Ore 15:30

• Introduzione e inizio lavori

Antonio Romeo, Direttore Dintec
Domenico Mauriello, Segretario Generale di ASSOCAMERESTERO
Alessandro Gelli, Direttore generale di Promos Italia

• Managerialità, innovazione e internazionalizzazione nelle pmi

Giacomo Riccio, Technical Project Manager, Divisione Innovazione e Sviluppo, UNI

• Il contesto legislativo e tecniconormativo di riferimento

Giuseppe Vargiu, Coordinatore UNI/CT006/GL29 Manager Esperto per i Processi di Export/Import ed Internazionalizzazione

• La norma tecnica UNI 11823:2021 nel dettaglio

Mariangela Siciliano, membro dell'UNI/CT006/GL29 e Head of Education SACE

• La norma nel contesto del mercato attuale e sue prospettive future

• Dibattito e conclusioni

Iscriviti online

Ai partecipanti del webinar verrà riservato uno speciale sconto del 30% sull’acquisto del file pdf della norma UNI 11823:2021.

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte delle associazioni professionali.

Rivolgiti alla Camera di Commercio del tuo territorio.