Webinar 11 giugno 2020

Come scegliere i mercati export e come avviare la ricerca delle controparti all'estero

15 maggio 2020

Il prossimo 11 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, organizziamo un webinar con l'obiettivo di sensibilizzare le aziende modenesi sull'importanza di individuare correttamente i mercati di potenziale interesse, gli interlocutori giusti per il proprio export e per illustrare gli strumenti migliori per attuare una strategia di internazionalizzazione di successo. Iniziativa gratuita nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia.

Aziende della provincia di Modena, iscritte alla Camera di Commercio di Modena.
Non sono ammesse società di consulenza, associazioni ed enti (neanche modenesi), e aziende non appartenenti alla provincia di Modena.

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di internazionalizzazione a livello sempre più integrato e globale. Il corso vuole sensibilizzare sull'importanza di una giusta individuazione dei mercati potenzialmente interessanti per la propria impresa, di agenti, distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Verranno analizzati gli strumenti innovativi per una corretta ricerca di controparti all'estero. Gli argomenti del corso verranno sviluppati facendo particolare riferimento ai distretti modenesi e ai settori delle aziende che si iscriveranno.

Avv. Michele Lenoci docente NIBI

• Per esportare basta avere solo un buon prodotto?
  • Come scegliere i mercati esteri in cui operare: criteri da adottare
  • I cambiamenti avvenuti nei mercati internazionali a causa dalla crisi COVID19: minacce ed opportunità
  • Dove reperire le informazioni necessarie e come elaborarle: le ricerche di mercato
  • Come trovare e gestire i clienti esteri: i marketplace B2B

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta effettuata l'iscrizione online, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Iniziativa nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia di Promos Italia in collaborazione con la Camera di commercio di Modena.

Maria Romeo
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Export check up, formazione e supporto per l’export
Progetto Sei: Export check up, formazione e supporto per l’export 1 gennaio 2020
Per aziende italiane, potenzialmente esportatrici, offriamo attività di formazione ed export check up per individuare i mercati più adatti ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.