IT  EN

Esegui ricerca

Webinar 11 giugno 2020

Come scegliere i mercati export e come avviare la ricerca delle controparti all'estero

Image
Redazione
Pubblicato il 15 maggio 2020

Il prossimo 11 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, organizziamo un webinar con l'obiettivo di sensibilizzare le aziende modenesi sull'importanza di individuare correttamente i mercati di potenziale interesse, gli interlocutori giusti per il proprio export e per illustrare gli strumenti migliori per attuare una strategia di internazionalizzazione di successo. Iniziativa gratuita nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia.

Destinatari

Aziende della provincia di Modena, iscritte alla Camera di Commercio di Modena.
Non sono ammesse società di consulenza, associazioni ed enti (neanche modenesi), e aziende non appartenenti alla provincia di Modena.

Perchè partecipare

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di internazionalizzazione a livello sempre più integrato e globale. Il corso vuole sensibilizzare sull'importanza di una giusta individuazione dei mercati potenzialmente interessanti per la propria impresa, di agenti, distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Verranno analizzati gli strumenti innovativi per una corretta ricerca di controparti all'estero. Gli argomenti del corso verranno sviluppati facendo particolare riferimento ai distretti modenesi e ai settori delle aziende che si iscriveranno. 

Contenuti

Avv. Michele Lenoci docente NIBI

  • Per esportare basta avere solo un buon prodotto?
  • Come scegliere i mercati esteri in cui operare: criteri da adottare
  • I cambiamenti avvenuti nei mercati internazionali a causa dalla crisi COVID19: minacce ed opportunità
  • Dove reperire le informazioni necessarie e come elaborarle: le ricerche di mercato
  • Come trovare e gestire i clienti esteri: i marketplace B2B

Partecipazione gratuita

Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta effettuata l'iscrizione online, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.

Iniziativa nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia di Promos Italia in collaborazione con la Camera di commercio di Modena.

Per informazioni

Maria Romeo 
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Export check up, formazione e supporto per l’export
Progetto Sei: Export check up, formazione e supporto per l’export 1 gennaio 2020
Redazione
Per aziende italiane, potenzialmente esportatrici, offriamo attività di formazione ed export check up per individuare i mercati più adatti al proprio prodotto/servizio, oltre al supporto per la definizione di un piano export.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ferrara Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia