Webinar, 14 maggio 2020

Contratti cloud: gli aspetti normativi

9 aprile 2020

In collaborazione con Unioncamere Lombardia e l'avv. Antognini, organizziamo un webinar per fornire alle aziende informazioni su come gestire al meglio il tema della contrattualistica relativa ai servizi cloud, con particolare riferimento anche alla normativa privacy. Il webinar si terrà il 14 maggio dalle 10.00 alle 12.00.

La contrattualistica relativa ai servizi cloud è contraddistinta da elementi tipici della contrattualistica IT tradizionale, in termini di trattative e negoziazione. La scarsa negoziabilità degli accordi non esclude la necessità di conoscerne la struttura, i vantaggi e le criticità sotto diverse angolazioni (tecniche, giuridiche, di sicurezza, di conformità normativa, etc.).

Durante il webinar verranno presentate le norme applicabili, le prassi e  clausole per gestire con consapevolezza i contratti relativi a servizi cloud, analizzando anche la relativa giurisprudenza e i provvedimenti del Garante Privacy.

Verranno affrontate le questioni pratiche più ricorrenti, sia in ottica contrattuale sia di conformità rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali, alla luce del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

Promos Italia

• Saluto di apertura

Avv. Antognini

• Aspetti generali e prassi nei servizi cloud
  • Valutazioni precontrattuali
  • I diversi testi contrattuali e le clausole più importanti
  • Rischi, tutele e garanzie del cliente
  • Il trattamento dei dati personali nella nuvola

• Conclusione lavori

retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler