IT  EN

Esegui ricerca

Corso Executive: International Digital Marketing Plan 2022

Image
Redazione
Pubblicato il
24 febbraio 2022
In
Iniziative

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – la nostra Business School per l'internazionalizzazione, presentano il corso executive “International digital marketing plan” III edizione. Il Corso online si terrà nelle giornate del 20, 27 ottobre e 10, 17, 24 novembre per un totale di 40 ore.

Destinatari e modalità di partecipazione

Per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, in possesso dei requisiti sotto elencati, il corso è cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 230,00 + Iva 22%. L’accoglimento della domanda di iscrizione è da considerarsi quale concessione di un contributo in natura da parte dell’ente camerale, soggetto al regime de minimis ai sensi del Reg. UE 1407/2013 e s.m.i. o del Reg. UE 1408/2013 e s.m.i., e quantificato in € 970,00.

Sarà inoltre ammessa la partecipazione di altri lavoratori e di soggetti diversi da quelli sopra citati (imprese non aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, liberi professionisti, organizzazioni di categoria, privati…) a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.200,00 + Iva 22%. In questo caso per iscriversi è necessario contattare la referente dell'iniziativa indicata a fondo pagina.

Il corso executive è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili, dando priorità alle domande da parte delle imprese in possesso dei requisiti per il versamento della quota ridotta pari a € 230,00 + Iva 22%. 

Perchè partecipare

L’avvento del digitale, l’affermarsi dei social network e la diffusione del mobile hanno modificato le strategie di gestione e le tecniche operative utilizzate dalle imprese per affrontare i mercati esteri. Principale fattore critico di successo è oggi la capacità di affrontare e gestire i mercati in un’ottica digitale. 
Operativamente l’utilizzo di “tools” di digital marketing non comporta semplicemente la conoscenza degli strumenti proposti dall’innovazione tecnologica, ma richiede un’accurata comprensione dei nuovi modelli di digital marketing, soprattutto per le aziende con una focalizzazione internazionale.
Il percorso formativo si propone di illustrare, anche grazie all’utilizzo di strumenti operativi ed applicazioni nell’aula virtuale, le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan partendo da una prima sezione propedeutica e finalizzata a fornire le competenze di base nell’area marketing.

Il corso executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • analizzare e progettare le fasi del digital marketing plan
  • implementare e gestire operativamente tutti gli strumenti digitali, integrandoli con le strategie e le tattiche off line
  • misurare i risultati (web metrics).

Programma

Docente NIBI: Antonella Bona

20 ottobre 2022 - orario: 9-13 e 14-18

  • Introduzione al processo di marketing per i mercati esteri
  • St. 1 Analitico conoscitiva; il settore, i concorrenti, il sistema distributivo, la domanda di prodotti e servizi
  • St. 2 Decisionale strategica; modello STP. Quali segmenti e quali target per la definizione di un posizionamento distintivo
  • St. 3 Operativa; gli strumenti e le azioni per affermare e mantenere il posizionamento prescelto
  • St. 4 Controllo; le metriche di marketing

27 ottobre 2022 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing, overview dei trend internazionali
  • Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
  • Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
  • Le professioni digitali; quali competenze. I cambiamenti organizzativi e gli effetti sulle scelte strategiche e sulle decisioni operative delle imprese

10 novembre 2022 - orario: 9-13 e 14-18

  • International digital marketing plan: il processo e le fasi
  • Fase1
    Capire; ruolo e importanza dell’analisi operativa
    • Google analytics key words; come farsi trovare sul web
    • Mappare i concorrenti; individuazione dei concorrenti on line
    • Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente
    • Analisi del processo di acquisto
    • Esercitazione

17 novembre 2022 - orario: 9-13 e 14-18

  • Fase 2
    Definire; conoscere per decidere; posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line
  • Fase 3
    Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
    • Sito web; dominio, architettura del sito, usability
    • Social media tools (FB, Linkedin, Instagram You Tube, Blog e   Community)
    • Esercitazione

24 novembre 2022 - orario: 9-13 e 14-18

  • Costruire; fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
    • Mobile marketing
    • Social Selling; Linkedin supporto commerciale per i mercati esteri
  • Fase 4
    Misurare; Digital metrics per
    • E-commerce
    • E-communication     
  • Summary e conclusioni; il vademecum digitale per i mercati esteri

Requisiti di ammissione per le imprese con quota di iscrizione ridotta

Per avere diritto al versamento della quota ridotta, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo
  • essere iscritta al Registro delle Imprese
  • essere attiva ed in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla C.C.I.A.A. di Bergamo
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non deve aver ottenuto nell’ultimo triennio (compreso l’anno in corso) aiuti in regime de minimis che, sommati all’agevolazione richiesta, superino i limiti definiti dal Reg. UE n. 1407/2013 e s.m.i. o dal Reg. UE n. 1408/2013 e s.m.i., con riferimento al concetto di impresa unica[1].
  • non deve avere in corso forniture con la Camera di commercio di Bergamo, anche a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135[2].
  • Il lavoratore iscritto deve inoltre ricoprire uno dei seguenti ruoli all’interno dell’impresa:
    • titolare
    • socio
    • amministratore e consigliere delegato
    • amministratore unico
    • coadiuvante o collaboratore familiare
    • dipendente a tempo indeterminato o determinato
    • lavoratore somministrato o lavoratore a chiamata
    • collaboratore coordinato e continuativo
    • apprendista
    • stagista o tirocinante.

Come iscriversi

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 7 ottobre 2022,  e allegare, per le imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo, l'autocertificazione.

Per informazioni

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia