Esegui ricerca

Corso executive online, 21 ottobre 2021 - 18 novembre 2021

Corso executive: International Digital Marketing Plan

Image
Redazione
Pubblicato il
27 maggio 2021
In
Iniziative

La Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizzano un corso executive per presentare alle imprese bergamasche nuovi modelli di digital marketing  e fornire le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan. Il corso, della durata di 5 giornate per un totale di 40 ore di lezione in modalità e-learning, inizierà il 21 ottobre 2021.

Destinatari

Imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo.

Programma

Antonella Bona, Docente NIBI

21 ottobre 2021  9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • Introduzione al processo di marketing per i mercati esteri
  • St. 1 Analitico conoscitiva: il settore, i concorrenti, il sistema distributivo, la domanda di prodotti e servizi
  • St. 2 Decisionale strategica: modello STP. Quali segmenti e quali target per la definizione di un posizionamento distintivo
  • St. 3 Operativa: gli strumenti e le azioni per affermare e mantenere il posizionamento prescelto
  • St. 4 Controllo: le metriche di marketing

28 ottobre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • International digital marketing, overview dei trend internazionali
  • Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
  • Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
  • Le professioni digitali: quali competenze. I cambiamenti organizzativi e gli effetti sulle scelte strategiche e sulle decisioni operative delle imprese

4 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • International digital marketing plan: il processo e le fasi
  • Fase1 Capire: ruolo e importanza dell’analisi operativa
    Google analytics key words
    Come farsi trovare sul web
    Mappare i concorrenti
    Individuazione dei concorrenti on line
    Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente
    Analisi del processo di acquisto
    Esercitazione

11 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • Fase 2 Definire: conoscere per decidere
    Posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line
  • Fase 3 Costruire: fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
    Sito web; dominio, architettura del sito, usability
    Social media tools (FB, Linkedin, Instagram You Tube, Blog e   Community)
    Esercitazione

18 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • Costruire: fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
    Mobile marketing
    Social Selling; Linkedin supporto commerciale per i mercati esteri
  • Fase 4 Misurare: Digital metrics per
    E-commerce
    E-communication     
  • Summary e conclusioni; il vademecum digitale per i mercati esteri

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione

Per informazioni

Pamela Mologni
Tel. 035 388 8027
mologni@bg.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia