Esegui ricerca

Cosenza: attrattività e turismo internazionale

Cosenza: attrattività e turismo internazionale
Redazione
Pubblicato il
4 maggio 2021
In
Iniziative

La Camera di Commercio di Cosenza e Promos Italia hanno elaborato un Piano di Sviluppo per l’Internazionalizzazione delle imprese e del territorio della provincia di Cosenza con l’obiettivo di individuare delle linee strategiche di intervento che permettano, nel medio-lungo periodo, la realizzazione di una serie di attività. Tra queste, l’attrattività del territorio ed il turismo, leve strategiche e fondamentali per uno sviluppo economico organico e duraturo.

Per promuovere il turismo internazionale verso la provincia di Cosenza, si rendono necessarie delle azioni continuative:

Networking

Verranno avviate azioni di coinvolgimento delle varie filiere del settore turismo attraverso un’azione di comunicazione e networking tra le associazioni e gli operatori della provincia di Cosenza orientata a stimolare il dialogo e lo sviluppo di obiettivi condivisi.. In particolare si desidera supportare associazioni e operatori afferenti alle varie filiere del turismo (negozi, ristoranti, strutture ricettive, siti di interesse, fornitori di servizi, produttori tipici agroalimentari e artigiani) nella formulazione di (a) un’offerta turistica coerente al proprio settore di appartenenza nonché (b) un’offerta integrata delle varie filiere del turismo dell’area.

Check-up e formazione

Si procederà alla predisposizione di un percorso di formazione per l’internazionalizzazione turistica e di approntamento delle relative strumentazioni di lavoro a beneficio degli operatori del settore. In particolare si predisporrà una procedura di check-up – anche con l’ausilio di esperti – che aiuti l’operatore a rilevare gli aspetti formativi e di organizzazione aziendale più necessari allo sviluppo internazionale delle proprie attività; oltre a ciò si prevedono Laboratori volti a supportare con più concretezza e precisione il percorso di sviluppo dell’offerta turistica degli operatori locali.

Percorso di qualificazione per l’internazionalizzazione

Si predisporrà un percorso di qualificazione ed accompagnamento all’internazionalizzazione per gli imprenditori dei settori del turismo e dei servizi collegati attraverso opportuni step di crescita (orientamento ai mercati, analisi della strumentazione di marketing, strumentazioni necessarie al posizionamento internazionale, preparazione all’incontro con operatori).

Per informazioni

cosenza@promositalia.camcom.it

Camera di commercio di Cosenza: approvato il piano di sviluppo per l’internazionalizzazione
Iniziative
Iniziative
Camera di commercio di Cosenza: approvato il piano di sviluppo per l’internazionalizzazione 12 maggio 2021
Redazione
Il piano è frutto della collaborazione con Promos Italia, Agenzia nazionale per l’Internazionalizzazione, di cui l’ente camerale ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia