Webinar, 11 maggio 2022

Credito documentario e garanzie a prima richiesta in periodi di emergenza

6 aprile 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un incontro per aggiornare le aziende sul credito documentario e sulle garanzie a prima richiesta in periodi di emergenza. Il corso si terrà l'11 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13.30.

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche e l’articolazione delle Lettere di credito e delle varie forme di garanzie a prima richiesta in uso negli scambi internazionali. Verranno fornite linee guida e check list per coglierne i punti di maggiore criticità, comprenderne il linguaggio e offrire così indicazioni pratiche ed utili per la strutturazione dei testi di emissione. Scopo del corso è migliorare la conoscenza applicativa al fine di proteggersi dai rischi di non pagamento mettendo “in sicurezza” i propri crediti, in particolare in situazione di emergenza pandemica o di guerra.

Docente NIBI: Antonio Di Meo

• Valutazione del rischio di credito (“Commerciale” e Paese”) e strumenti di tutela
  • Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Struttura e Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all’emissione, fino all’incasso
  • Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
  • Garanzie bancarie autonome a prima richiesta: caratteristiche e Norme di riferimento: le URDG 758 della ICC
  • Garanzie giustificate e documentali
  • Garanzie e controgaranzie, dirette, indirette, operative e non operative
  • Tipi di garanzie e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
  • Standby Letter of Credit: caratteristiche e norme di riferimento (UCP 600 ed ISP 98): quando e come adottarle
  • Obblighi delle banche in un credito documentario, in una garanzia ed in una Standby
  • Format di emissione di crediti documentari, schemi di garanzie a prima richiesta e di Standby letter of credit
  • Suggerimenti pratici per una gestione operativa e sicura

Quota di iscrizione

• Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio sede di Milano via Santa Maria Fulcorina, 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI dell’ 11 maggio 2022.

L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine