Tramite questo servizio, l'impresa sarà in grado di capire se sta tutelando i propri dati e quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati. Conoscere tempestivamente queste situazioni e quali punti di accesso o vulnerabilità sono già a conoscenza degli hackers informatici, aiuta concretamente un imprenditore anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.
Il servizio prevede una prima autovalutazione iniziale con PID Cyber Check, un test veloce, gratuito e compilabile in autonomia di circa 30 domande che fornisce un report sul livello di rischio di attacco informatico al quale l’impresa è esposta con una stima del danno economico derivante.
Per una valutazione più approfondita è poi possibile effettuare il Cyber Exposure Index, uno strumento che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Con Cyber Exposure Index vengono elaborati 2 report a distanza di 6 mesi uno dall’altro così da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. L’analisi è effettuata con l’aiuto dei Punti Impresa Digitale ed è accessibile al costo di 70€ + IVA.