Doing Business in Arabia Saudita – Focus edilizia e costruzioni

Pubblicato il 17 gennaio 2023

NIBI, la nostra Business School, nell’ambito delle iniziative del progetto Temporary expo Arabia Saudita 2023, organizza un webinar sia per fornire un inquadramento generale macroeconomico del mercato saudita con focus dedicato al settore edilizia e costruzioni e sia per trasferire informazioni pratiche e chiare sul sistema giuridico dell’Arabia Saudita. Il webinar si terrà il 24 gennaio dalle 09.30 alle 12.30.

Il webinar è rivolto a imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e alle imprese che partecipano alla missione a Riyadh dal 18 al 21 Febbraio in occasione della fiera The Big5 Saudi 2023.

L'Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la “Saudi Vision 2030”, un progetto di trasformazione radicale della società, che implica riforme economiche, ma anche culturali e sociali. Sulla spinta propulsiva di questo vastissimo piano di sviluppo - che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico - il Regno saudita ha negli ultimi anni accelerato questo processo annunciando delle riforme radicali che aprono nuove opportunità per le imprese straniere. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, il Regno punta ad aumentare le entrate pubbliche non petrolifere da 36 a 223 miliardi di euro attraverso un piano nazionale di ammodernamento delle infrastrutture, volto alla realizzazione di una serie di mastodontici progetti chiamati “Giga-Projects” come NEOM, Red Sea Project, Amala, Qiddiya, Al Ula, Dirriiyah.

Ore 9.30

• Saluti introduttivi a cura di Promos Italia e di ITA-Italian Trade Agency (ufficio di Riyadh)

Ore 9.45

ITA-Italian Trade Agency (ufficio di Riyadh)

• Introduzione al Regno Saudita, alla Vision 2030 ed ai principali Giga Projects
  • Focus settore edilizia-costruzioni in Arabia Saudita

Ore 10.15-12.15

Docente NIBI: Stefano Meani

• Esportare in Arabia Saudita senza avere una presenza legale nel paese
  • Insediarsi in Arabia Saudita
  • Strutture societarie utilizzabili
  • Le special economic zone
  • Appalti governativi ed il nuovo regional headquarter
  • Ingresso nel Paese ed il sistema dei visti
  • Il diritto del lavoro
  • Tassazione
  • Il sistema giudiziario saudita
  • Q&A

Iscriviti online entro il 23/01/2023

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine