Webinar, 14 luglio 2022

Doing business in Arabia Saudita

20 giugno 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire ai partecipanti un inquadramento generale macroeconomico del mercato saudita e a trasferire informazioni pratiche e chiare sul sistema giuridico dell’Arabia Saudita, sulle possibilità di business e sugli strumenti per iniziare ad operare in loco, quali il contratto di agenzia, di distribuzione e di franchising. Il webinar si terrà il 14 luglio dalle 09.15 alle 12.30.

Il webinar è rivolto a imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna, Salerno e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).

Il mercato dell’Arabia Saudita è tra quelli più interessanti in Medio Oriente. L'Arabia Saudita è, dopo gli Emirati Arabi, il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nell’area del Golfo. Il valore del nostro export è quasi raddoppiato negli ultimi sei anni. Tra i principali prodotti esportati dall’Italia troviamo macchinari e tecnologie, prodotti in metallo e materie plastiche, materiali per l’edilizia, mobili e beni di lusso (gioielli in particolare). Con il piano Saudi Vision 2030 sono state annunciate alcune radicali riforme che dovrebbero accelerare il processo di sviluppo economico, aprendo anche nuove opportunità per le imprese straniere.

1° Parte (ore 09.15 – 10.45)

Docente NIBI: Michele Lenoci

• Inquadramento generale del mercato saudita
  • I settori dell’arredo & Design e altri settori
  • Il funzionamento dei canali distributivi e le attività promozionali da sviluppare
  • Strategie e modalità operative per poter entrare e gestire il mercato
  • Q&A

2° Parte (ore 11.00 – 12.30)

Docente NIBI: Stefano Meani

• Introduzione sul sistema giuridico e normativo del Paese
  • Il contratto di agenzia
  • Il contratto di distribuzione ed il contratto di franchising
  • La creazione di una struttura permanente in loco
  • La partecipazione alle gare di appalto
  • La gestione delle controversie
  • Indicazioni pratiche su come redigere un contratto di agenzia che tuteli l’imprenditore italiano senza commettere passi falsi (esame di un modello di contratto)
  • Q&A

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine